Il santuario del Divino Amore ospita sabato 19 e domenica 20 ottobre il momento conclusivo del progetto “In Ascolto”, dell’Unitalsi, nato dal desiderio dell’associazione di armonizzare e potenziare nei soci volontari le modalità comunicative e di approccio alla persona disabile. Il progetto ha previsto attività formative destinate prima ai responsabili nazionali e successivamente ai responsabili delle sottosezioni dislocate sul territorio. L’obiettivo: raggiungere tutti i soci dell’Unitalsi per «renderli consapevoli e partecipi del diverso approccio alla disabilità che vede il superamento del modello medico e promuove il modello sociale», spiegano i promotori.

In concreto, attraverso la partecipazione alle esperienze didattiche e di laboratorio, i soci volontari con ruoli di responsabilità hanno avuto la possibilità di conoscere i meccanismi della comunicazione e dell’ascolto e di potenziare le proprie capacità di relazionarsi con l’altro. Tutto era finalizzato a rendere i volontari capaci di porsi di fronte alla persona con disabilità, che incontrano ogni giorno, «con una consapevolezza comunicativa e di ascolto arricchita, nello spirito di una migliore accoglienza e integrazione».

L’evento conclusivo al Divino Amore sarà incentrato sulla restituzione dei dati che sono pervenuti dai soci impegnati sul territorio. È stata realizzata anche una pubblicazione che sarà da supporto a un corretto ascolto, informano dall’Unitalsi, che verrà consegnata ai partecipanti durante l’evento e sarà poi messa a disposizione di tutte quelle sottosezioni che intendono promuovere incontri sull’ascolto nei rispettivi territori.

17 ottobre 2019