Unitalsi, in 10mila da tutta Italia pellegrini a Lourdes

Tanti gli appuntamenti previsti. In particolare il lancio della nuova campagna di raccolta fondi e comunicazione dell’ Unitalsi «Doniamo colore»

Tra i tanti appuntamenti, fino al 3 ottobre, il lancio della nuova campagna di comunicazione e raccolta fondi “Doniamo colore”

Sono oltre 10 mila, tra cui 1.250 malati, i partecipanti al pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi a Lourdes, che è iniziato lunedì 28 settembre e si concluderà sabato 3 ottobre. Filo conduttore di queste giornate è il tema “La gioia della missione”. Tanti sono gli appuntamenti che attendono i pellegrini arrivati al santuario mariano francese da tutte le regioni italiane, guidati dall’assistente ecclesiastico nazionale, il vescovo di Civitavecchia Luigi Marrucci, e dal presidente nazionale Salvatore Pagliuca. E tra i partecipanti, non solo gli adulti. Infatti sono circa 400 i piccoli che quest’anno hanno preso parte alla X edizione del pellegrinaggio “Bambini in missione di pace” sul tema “Con i bambini non si scherza”.

«L’evangelizzazione è il compito primo della Chiesa e dunque di ogni associazione ecclesiale che vi appartiene – ha scritto in un messaggio di saluto ai pellegrini il segretario generale della Cei Nunzio Galantino -. Solo se avremo un cuore appassionato dal desiderio che Cristo sia conosciuto, annunciato e testimoniato a tutti, potremo sperimentare la gioia di essere suoi discepoli e trovare un senso per quello che facciamo a servizio del Regno di Dio e quindi dei fratelli». Invitando a non perdere di vista questo motivo fondamentale a causa di interessi personali e dinamiche relazionali lontane da ciò che dice il Vangelo, monsignor Galantino ha scritto nel testo letto dopo la Messa di apertura del pellegrinaggio: «La condizione per portare un genuino annuncio del Vangelo è lasciarci raggiungere noi per primi dall’incontro con il Signore. Evangelizzati evangelizziamo, consolati consoliamo».

Insieme ai tradizionali momenti di preghiera che caratterizzano queste giornate a Lourdes, tanti sono gli appuntamenti per i pellegrini. In particolare oggi, 30 settembre, è stata lanciata la nuova campagna di raccolta fondi e comunicazione dell’ Unitalsi “Doniamo colore”. Un progetto di found raising promosso dalla presidenza nazionale e sviluppato in collaborazione con Centrale Etica e Meloria Comunicazione per sostenere il pellegrinaggio, inteso non come «turismo religioso» ma come desiderio di vivere un’esperienza comunitaria intensa, e piena di gioia. «Questa iniziativa – spiega Marzia Tanini, consigliere nazionale dell’Unitalsi – nasce per promuovere e sostenere l’esperienza del pellegrinaggio per chi non avrebbe le possibilità di farlo». Il tema della campagna sarà veicolato attraverso i colori abbinati a 5 tra i più importanti valori collegati a quest’esperienza: il viola per il servizio, il verde per la speranza, il giallo per la gioia, il rosso per l’amore e l’azzurro per la fede. L’iniziativa sarà portata avanti fino al pellegrinaggio nazionale del 2016. In programma per questa sera invece, mercoledì 30 settembre, la festa dell’Unitalsi, alle ore 21, a cui parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo e amici dell’associazione, tra cui Simone Cristicchi, Luisa Corna e Pippo Franco; la serata sarà condotta da Paola Russo, giornalista di Teleradio Padre Pio.

«Dobbiamo condividere il gusto di colorare la vita – ha spiegato Salvatore Pagliuca, presidente nazionale Unitalsi – e abbiamo voluto raffigurare questo gusto nel logo di questo pellegrinaggio nazionale, con i colori che rappresentano la gioia della missione nella comunione, nella fragilità, nella Chiesa, nella famiglia e nella quotidianità; colori che si riuniscono al manto della Vergine nella Grotta». Per il presidente Unitalsi «non c’è un’esperienza di pellegrinaggio che possa dirsi identica a quella precedente, ma ciò che non cambia è il motivo che anima la storia di ciascuno di noi e della nostra associazione: l’essere amati dal Signore e ricambiare questo amore costruendo un cammino di fraternità e di carità che risulti gradito agli occhi di Dio».

30 settembre 2015