Unicef Italia: festa del papà dedicata ai genitori in prima linea contro il coronavirus

Il presidente Samengo annuncia l’impegno dell’organizzazione a promuovere una «corretta informazione». Online proposte per parlarne coi più piccoli

Una festa del papà straordinaria, in questo 19 marzo 2020, segnata dal dolore e dalla preoccupazione per la pandemia di Cvid-19 in corso. Una festa che Unicef Italia sceglie di dedicare «a tutti i genitori che stanno affrontando l’emergenza coronavirus con grande responsabilità, in particolare a tutti i papà medici, infermieri e al personale impiegato nelle strutture sanitarie, ai volontari, che lavorano senza sosta per proteggere la salute di tutti noi». A spiegarlo è il presidente Francesco Samengo, che annuncia anche l’impegno dell’organizzazione a promuovere «una corretta informazione sul coronavirus attraverso i nostri canali di comunicazione».

Sul sito di Unicef Italia sono disponibili anche proposte e suggerimenti per parlare dell’emergenza sanitaria in corso con i più piccoli, «svolgendo insieme attività creative». Nelle parole di Samengo, «spiegare un’emergenza di questa portata a un bambino non è semplice ma con piccoli accorgimenti è possibile riuscire a comunicare con un linguaggio adeguato e fornire strumenti utili a gestire questa situazione». Le proposte comprendono, tra gli altri, suggerimenti e consigli su come parlare ai bambini del Covid-19; istruzioni per realizzare l’acquario sostenibile, l’orto in casa, il percorso a ostacoli, il lenzuolo magico, la sagoma umana; un piccolo libro da scaricare e stampare sui diritti dei bambini; un libro da scaricare e stampare per disegnare e colorare.

19 marzo 2020