Unicef, da 70 anni accanto ai più piccoli

Fino al 20 novembre la campagna di raccolta fondi al numero solidale 45566. La collaborazione del Segretariato sociale Rai. Lo spettacolo “Prodigi”

Fino al 20 novembre la campagna di raccolta fondi al numero solidale 45566. La collaborazione del Segretariato sociale Rai. Lo spettacolo “Prodigi”

«Questa è una settimana speciale per i bambini perché il 20 novembre ricorre l’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un bambino è un bambino, non importa dove nasce o cresce, se il suo paese è in guerra o in pace. Ha gli stessi inalienabili diritti di tutti gli altri. Un bambino ha bisogno di cure, protezione, cibo, e per quanto sia schiavo, rifugiato o sfruttato nessuno può impedirgli di sognare». Il presidente di Unicef Italia Giacomo Guerrera commenta così la nuova campagna di raccolta fondi dell’Unicef a favore di milioni di bambini poveri e vulnerabili del mondo iniziata lunedì 14 novembre per concludersi proprio domenica 20.

“Se mandi un sms – o fai una chiamata – all’Unicef è come se lo mandassi ai bambini. E sarà l’inizio di una storia bellissima”: questo lo slogan dell’iniziativa, che arriva nel 70° annviersario dell’organismo internazionale. Per tutta la settimana è possibile donare 2 euro per ciascun sms al 45566 inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, Tre, CoopVoce; 2 euro per ciascuna chiamata fatta al 45566 da rete fissa Vodafone; 2 oppure 5 euro per ciascuna chiamata effettuata al 45566 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Convergenze. I fondi raccolti saranno devoluti ai programmi di intervento che l’Unicef porta avanti in 190 Paesi. In particolare, il sostegno andrà ad Haiti, in Libano, Mozambico, Bolivia e Paraguay, per programmi che vanno dalla nutrizione alla vaccinazione, dal supporto psicologico all’educazione all’igiene, fino alla lotta contro il lavoro minorile.

«Da 70 anni – dichiara ancora Guerrera – l’Unicef lavora ogni giorno per garantire la sopravvivenza, le cure e la protezione dei bambini ovunque nel mondo e per trasformare i loro sogni e le loro aspirazioni in giuste opportunità e realtà». Tanti dei suoi testimonial saranno tra i protagonisti, sabato 19 novembre, di “Prodigi. La Musica è Vita”, lo spettacolo che andrà in onda su Rai 1 in prima erata, condotto da Vanessa Incontrada. Lino Banfi, Fedez, Elisa di Francisca e Noemi saranno accanto a 12 giovanissimi cantanti, musicisti e ballerini, invitando i telespettatori a diventare “Amici dell’Unicef”, con un piccolo contributo mensile, chiamando dal 19 novembre il numero verde 800.939322 o direttamente online.

15 novembre 2016