Un’estate di musica, tra nuove piazze e collaudate location

Da Natalie Imbruglia a Porta di Roma ai Capitani Coraggiosi del Foro Italico, la lunga stagione dei concerti nella capitale

Da Natalie Imbruglia a Porta di Roma ai Capitani Coraggiosi del Foro Italico, la lunga stagione dei concerti nella capitale

Potremmo rischiare di proporvi un lungo elenco di appuntamenti live per questa stagione che sembra essersi risvegliata con grinta e determinazione, riportando nella capitale nomi eccellenti del panorama internazionale. Ma una notizia c’è e merita di essere analizzata: tra Terme di Caracalla e Ippodromo di Capannelle, tra la cavea del Parco della Musica e lo stadio Olimpico, tra l’ex Mattatoio e il Foro Italico, o il verde di Villa Ada, dopo essersi affacciata timidamente lo scorso anno, torna prepotentemente un’insolita location che fa storcere il naso a qualche critico, per la scelta “sacrilega”, ma, al tempo stesso, rende felice il pubblico che approfitta dell’ingresso gratuito: la Galleria commerciale Porta di Roma.

Cartellone di tutto rispetto (sabato 4 luglio scorso c’era Al Jarreau, il popolare cantante statunitense vincitore di tre Grammy Award in altrettante diverse categorie: jazz, pop, e R&B), che vede ancora in programma il rapper Moreno (10 luglio), Loredana Bertè (il giorno seguente), il rapper intimista Nesli (17 luglio), la superstar australiana Natalie Imbruglia (il 18), che presenterà il suo nuovo album, in uscita a fine agosto, Chiara (il 23), lanciata nel 2012 dal talent X-Factor, reduce da uno “Straordinario” Festival di Sanremo. E poi, ancora, si torna bambini con Cristina D’Avena (il 24), e si ondeggia con i ritmi ispanici degli Jarabe De Palo (il 25), per l’unica data italiana del loro tour mondiale.

Ma di stelle è ricco anche il calendario di “Luglio Suona Bene”, la manifestazione estiva organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, che da 13 anni inonda di note la Cavea dell’Auditorium disegnato da Renzo Piano. Tra i protagonisti internazionali: il rocker inglese Paul Weller (9 luglio), il leggendario Burt Bacharach (l’11), i ritmi dell’Orquesta Buena Vista Social Club (il 12), la cantautrice che ha reinventato la musica nera Lauryn Hill (il 13), l’atteso ritorno degli Spandau Ballet, il talento di Ben Harper (il 20), il celebre chitarrista Mark Knopfler (il 21), la grande voce di Anastacia (il 22), il cantautore britannico Damien Rice, che presenterà il nuovo album “My Favourite Faded Fantasy” (il 25), il ritorno dopo sette anni a Roma della cantante islandese Björk (il 29), le rockstar del violoncello 2Cellos (il 31). In tanti, di varie età, aspettano Francesco De Gregori (il 15 luglio), come Paolo Conte (il 27); e poi, ancora, i cantautori, Alessandro Mannarino (17 e 18), Fabrizio Moro (il 26) e Alex Britti (il 28), i pianisti Stefano Bollani (il 19) e Giovanni Allevi (il 24), l’interprete per eccellenza Fiorella Mannoia (il 23).

Gli appassionati di rock si sono già dati appuntamenti all’Ippodromo di Capannelle per il Postepay Rock In Roma 2015. Si scalpita per l’arrivo dei Muse (il 18 luglio), che si uniscono ad altre presenze eccellenti, come Lenny Kravitz (il 27), gli Interpol (il 2 settembre) i Linkin Park (6 settembre); Verdena (14 luglio), Subsonica (il 20), Litfiba (il 24), Caparezza (il 25), il trio Fabi – Gazzè – Silvestri (il 30 luglio), i Negrita (il 30 agosto), gli italiani in calendario.
Tutti nostri i protagonisti dello Stadio Olimpico: dopo Tiziano Ferro, sarà la volta di Jovanotti (il 12 luglio), che ha già annunciato una scaletta ufficiale esplosiva di 29 brani in totale, tra vecchi e nuovi successi, e Antonello Venditti (il 5 settembre), che a 4 anni da “Unica” torna sulle scene con un nuovo progetto discografico.

Il dirompente Goran Bregović (14 luglio) e l’acuto Brunori SAS (9 settembre), sono invece tra i nomi in programma all’Eutropia Festival ospitato nella cornice di archeologia post industriale dell’ex Mattatoio a Testaccio.

Eventi con il minor impatto ambientale possibile sono quelli proposti dalla storica manifestazione romana “Villa Ada incontra il mondo”. Interessante l’idea dell’isola green all’interno della villa di Roma nord, nella quale si troveranno un’eco-compattatore (che fa guadagnare punti da spendere nel villaggio a chi porta plastica da riciclare), una compostiera e un orto sinergico. Tra stoviglie biodegradabili, car sharing e una bici-generatore che produce energia pedalando, qui è tutta un’altra musica. Tra gli ospiti spicca l’azzardata coppia con il noto batterista jazz Roberto Gatto & Quintorigo Plays Zappa (13 luglio).

Poi c’è il programma delle Terme di Caracalla: oltre al ritorno delle più note opere liriche, che la rendono una delle arene più suggestive al mondo, ha già ospitato Bob Dylan (il 29 giugno) e ora arriva in concerto Elton John (il 12 luglio),

Ma la “contaminazione” forse più attesa dei prossimi mesi è quella del progetto “Capitani coraggiosi” di Gianni Morandi e Claudio Baglioni, insieme per 10 concerti al Centrale live del Foro Italico, a partire dal 10 settembre. Una coppia inedita di eterni ragazzi che si conoscono fin dal 1969.

 

13 luglio 2015