Una veglia con la Pro Sanctitate

Il 31 ottobre, alla vigilia della festa di Tutti i Santi, la preghiera sarà presieduta dal vescovo Salera nella parrocchia di Montesacro. Il tema: “Santo, perciò umano”

Domani, 31 ottobre, vigilia della festa di Tutti i Santi, il Movimento Pro Sanctitate anima una serata di preghiera nella parrocchia di Santa Gemma Galgani (via Monte Meta 1). Alle ore 18.30 è in programma la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare per il settore Nord Daniele Salera e successivamente la veglia di preghiera. “Santo, perciò umano” è il tema che guiderà l’incontro del 31 ottobre e tutte le iniziative del Movimento Pro Sanctitate per il 2023/2024, a indicare che la santità è la via cristiana per essere pienamente umani.

«Santo e uomo non sono due concetti in antitesi – si legge in una nota diffusa dal Movimento -. Perché la santità illumina circa il senso della vita. Perché la santità è accoglienza dell’amore infinito di Dio, che sana e guarisce tutte quelle ferite che portano gli esseri umani a vivere nell’odio, nell’egoismo, nella superbia. Perché la santità è impegno a combattere il male con il bene, a cominciare dal proprio male». La preghiera, quindi, diventa azione, muove verso i fratelli e le sorelle, rende capaci di gesti concreti di carità, di riconciliazione, fa costruire ponti di comunione.

Scriveva il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, fondatore del Movimento Pro Sanctitate: «Non è possibile starsene tranquillamente a contemplare la bontà del buon Dio che abita in noi con la sua presenza trinitaria, mentre il mondo attorno crolla, sereni solo di avere con noi il Signore, disinteressandosi del resto». Nel momento storico che stiamo vivendo, «osiamo sperare tutto da Dio – prosegue la nota -: attraverso la preghiera corale chiediamo il dono della pace nei cuori, nelle famiglie e nel mondo. Osiamo sperare cammini di santità per ciascuno di noi e per ogni persona, percorsi che diano luce nuova alla vita e voce alla speranza».

30 ottobre 2023