Una piantina d’ulivo a sostegno dell’Unitalsi

Il 30 e 31 marzo la XVIII Giornata nazionale, nelle piazze di Roma e del Lazio. A fare da testimonial, Flavio Insinna. Il contributo della Lega Calcio Serie A Tim

Una piantina d’ulivo, simbolo di pace, a sostegno dei numerosi progetti di solidarietà dell’Unitalsi. Sabato 30 e domenica 31 marzo nelle piazze di Roma e di diverse città del Lazio i 52mila soci e volontari dell’organizzazione animeranno la XVIII Giornata nazionale, caratterizzata dallo slogan “Un’occasione di felicità. Con il tuo aiuto lo sarà per tutti”. Un appuntamento, quello della Giornata, particolarmente caro al conduttore tv Fabrizio Frizzi di cui in questi giorni è stato ricordato il primo anniversario della scomparsa. Oggi, riferiscono dall’Unitalsi, raccoglie idealmente il suo testimone Flavio Insinna, «che porterà la sua allegria onorando e ripercorrendo il cammino già tracciato».

Per il quarto anno consecutivo, la Giornata nazionale Unitalsi si arricchisce anche della collaborazione della Lega Calcio Serie A Tim: durante il 29° turno di campionato di calcio di Serie A, sabato 30 e domenica 31, prima del calcio di inizio, al centro del campo verrà posizionato lo striscione Unitalsi. Inoltre, la Lega Calcio si è resa disponibile a dare lettura di un messaggio istituzionale da parte degli speaker e a diffondere un video sui maxischermi degli stadi del massimo campionato.

Le donazioni raccolte durante la Giornata nazionale serviranno a sostenere le attività a supporto dei pellegrinaggi ma anche l’assistenza domiciliare agli anziani, le case famiglia per le persone disabili, le case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei centri ospedalieri, i soggiorni estivi e gli interventi d’emergenza sociali. Si tratta, spiega il presidente nazionale Antonio Diella, di «uno dei momenti centrali per la nostra associazione non solo per ritrovarci e rinsaldare la nostra adesione al carisma unitalsiano ma anche per presentare in tutte le città italiane il bello, la solidarietà e la gioia che esprimiamo ogni giorno nelle nostre molteplici attività a partire dai pellegrinaggi e accanto alle persone malate, ai disabili ma anche ai giovani, alle famiglie e ai più piccoli». Come in un «pellegrinaggio speciale nelle piazze delle città italiane, per ribadire che non siamo soli e che insieme possiamo affrontare ogni avversità e problema».

Per conoscere le piazze in cui trovare i banchetti Unitalsi è possibile consultare il sito dell’associazione o chiamare il numero verde 800.062.026.

27 marzo 2019