Una famiglia romana in africa con Medici Cuamm

Giovanni e Alessandra Torelli, entrambi medici al Policlinico Umberto I, raggiungeranno con i quattro figli Tosamaganda, in Tanzania

Giovanni e Alessandra Torelli, entrambi medici al Policlinico Umberto I, raggiungeranno con i quattro figli Tosamaganda, in Tanzania 

Un’intera famiglia romana si trasferirà in Tanzania, a Tosamaganga, il prossimo 11 settembre. Si tratta dei coniugi Torelli; lui, Giovanni, medico specialista in medicina interna ed ematologia, lei, Alessandra Canneti, medico anestesista al Policlinico Umberto I. Con loro ci saranno i quattro figli di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.

«La mia scelta di partire ha origini
lontane – racconta Giovanni Torelli – perché già nel 1996 avevo seguito un corso di formazione per medici cooperanti nella sede del Cuamm a Padova. Poi però la mia carriera è andata avanti tra l’Italia e l’estero e ho messo su famiglia, ma nel frattempo anche mia moglie Alessandra ha seguito il corso di formazione al Cuamm. Ora abbiamo pensato che potesse essere il momento giusto per partire, tutti insieme. Per noi è importante partire con i bambini: oltre all’occasione di fare qualcosa di concreto per il diritto alla salute delle popolazioni africane, ci spinge anche il desiderio di conoscere una realtà tanto diversa da quella in cui viviamo, perché pensiamo possa fare bene anche ai nostri figli».

Nei primi tempi Alessandra Canneti non lavorerà in ospedale, ma sarà a disposizione per attività di lavoro volontario in corsia. «Medici con l’Africa Cuamm non lavora in contesti di emergenza – continua Torelli –, ma sviluppa progetti di cooperazione a lungo termine. In quanto medico internista, l’emergenza non è il campo che fa per me, ma anzi trovo più adatto e stimolante lavorare in collaborazione con i sistemi sanitari locali, puntare sullo sviluppo: per questo ho sempre pensato di partire con il Cuamm. Parto con molto entusiasmo, consapevole che sono molte le sfide che mi attendono: l’ospedale ha solo sei medici per 100 posti letto e a me saranno affidati soprattutto compiti di gestione: è una bella sfida quella che ci attende».

La partenza di Giovanni Torelli
rinforza il rapporto tra Medici con l’Africa Cuamm e Roma, dove è da tempo attivo il gruppo di appoggio Medici con l’Africa Cuamm Roma, che con le sue iniziative di sensibilizzazione aiuta a diffondere i valori di Medici con l’Africa Cuamm e a portare l’attenzione sul tema della salute dei più poveri in Africa. In oltre 60 anni di storia, sono 50 i medici originari dal Lazio partiti con il Cuamm per l’Africa.

 

9 settembre 2016