Focolari, un “Villaggio per la Terra” a Villa Borghese

Una Mariapoi sarà allestita con Earth Day Italia: 4 giornate su ambiente, legalità, solidarietà, dialogo e cultura, «nel solco di Chiara Lubich»

Una Mariapoi sarà allestita con Earth Day Italia: 4 giornate su ambiente, legalità, solidarietà, dialogo e cultura, «nel solco di Chiara Lubich»

Una Mariapoli, il villaggio temporaneo dei Focolari, sorgerà per la prima volta nel Galoppatoio di Villa Borghese dal 22 al 25 aprile e sarà anche «Il Villaggio per la Terra». Un evento senza precedenti sui temi dell’ambiente che nasce dalla collaborazione con Earth Day Italia alla vigilia della 46esima Giornata mondiale della Terra, venerdì 22. «Se gli eventi riescono a coinvolgere realtà diverse, vuol dire che colpiscono nel segno – commenta il vescovo Paolo Lojudice -. Questa unione sembra insolita, ma un po’ per la spinta del cardinale vicario Agostino Vallini, un po’ per la Provvidenza, ha unito le forze». Antonia Testa, dei Focolari, ricorda il forte legame con l’ideatrice del carisma dell’unità del movimento dei Focolari: «Un giorno Chiara Lubich scrisse su una busta di carta: “Far di Roma una Mariapoli”. Per questo abbiamo voluto portare questa esperienza di vita di Vangelo, di amore reciproco, vero, in questa città».

Il 22 sarà la data scelta dall’Onu come primo giorno per la firma a New York dell’accordo globale sul clima, e coinciderà con l’inizio del Giubileo dei ragazzi. E proprio i giovani saranno i protagonisti: non a caso la star del «Concerto per la Terra» di venerdì sera sarà Rocco Hunt, rapper fresco di partecipazione a Sanremo. Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, sottolinea la stretta collaborazione con il Vicariato e con i Focolari: «Abbiamo voluto testimoniare la vicinanza con la Laudato si’ e in questi giorni saremo partner ufficiali del Giubileo dei ragazzi. Siamo l’ottava tenda della misericordia, portando il nostro percorso sulla custodia del creato».

La Mariapoli, aggiunge Testa, darà spazio a tutte le «realtà positive», con ospiti ed eventi raccolti in quattro focus. Il 23 verrà festeggiata la giornata mondiale del libro, con un occhio all’attualità. Il primo focus sarà «Una città per tutti» e verrà presentato L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani, scritto dal direttore di Città Nuova, Michele Zanzucchi; il pomeriggio sarà la volta de «La legalità del noi», con la presentazione dell’omonimo libro, scritto dal giornalista Rai Gianni Bianco e dal sostituto procuratore Giuseppe Gatti; tra gli ospiti Tano Grasso, presidente onorario Fai antiracket. Domenica mattina, «Roma città aperta alla fraternità», terzo focus dedicato alla povertà. Saranno presentate storie di quotidiana solidarietà, come quelle vissute in quartieri di periferia come Tor Sapienza o nelle mense per senza fissa dimora. Ultimo focus, domenica pomeriggio, sarà «La nostra Città, la nostra Terra». Grande tema la cura dell’ambiente, partendo dall’enciclica di Papa Francesco Laudato si’.. Ai pareri degli esperti – Luca Fiorani, docente di Fisica del clima all’università Roma Tre e coordinatore della rete internazionale di ecologi EcoOne del Movimento dei Focolari, Vincenzo Artale, climatologo Enea – seguirà la testimonianza di padre Maurizio Patriciello, parroco del quartiere Parco Verde di Caivano, simbolo di resistenza nella Terra dei fuochi. Non mancheranno gli spettacoli. Dopo Rocco Hunt, sabato sera toccherà alla Gen Verde, band composta da 22 artiste di 14 nazioni nata nel 1966 al centro dei Focolari di Loppiano.

18 aprile 2016