“Un vestito sotto l’albero” per i piccoli di Aleppo

È uno dei nuovi progetti di “Aiutiamo la Siria!” per il periodo natalizio. L’altro finanzierà l’acquisto di gasolio per l’Ospedale italiano di Damasco

È uno dei nuovi progetti di solidarietà di “Aiutiamo la Siria!” per il periodo natalizio. L’altro finanzierà l’acquisto di gasolio per l’Ospedale italiano di Damasco

Mentre peggiorano le condizioni di vita dei civili in Siria, non si ferma la solidarietà che arriva da Roma. La onlus “Aiutiamo la Siria!” propone infatti per il periodo natalizio due nuovi progetti. Il primo, “Un vestito sotto l’albero”, è dedicato ai più piccoli: permetterà a 350 bambini di Aleppo di spendere un buono del valore di circa 17 euro in un negozio convenzionato della città, per acquistare vestiti nuovi, adatti al periodo freddo. A gestirne la realizzazione, spiegano dall’associazione, saranno i Fratelli Maristi di Aleppo.

Il secondo progetto finanzierà l’acquisto per l’Ospedale italiano di Damasco di 21mila litri di gasolio, sufficienti a coprire il fabbisogno di circa 2 mesi. L’obiettivo: garantire il funzionametno dei generatori durante le frequenti interruzioni dell’erogazione di energia elettrica, impedendo danni al funzionamento delle sale operatorie e dei macchinari salvavita presenti nella struttura.

Il lancio dei due progetti, spiega il presidente dell’associazione Francesco Giovannelli, è stato possibile grazie alla conclusione dei due precedentemente in attesa di finanziamento: !Aleppo progetto salute”, «attraverso il quale sono state fornite polizze sanitarie  a 125 cittadini», e “Sostegno alimentare per la periferia di Homs”, che permetterà nel corso delle prossime settimane la distribuzione di beni di prima necessità nei villaggi intorno alla città siriana.

Ora si raccolgono finanziamenti per le nuove iniziative. Per questo Aiulas organizza vendite solidali del “Sapone di Aleppo” in alcuni luoghi di lavoro e ha organizzato anche una cena solidale, in un ristorante di Monteverde, martedì 13 dicembre. Per informazioni e prenotazioni: www.aiulas.org.

29 novembre 2016