Un taxi solidale per i fragili del I municipio

La consegna nella Casa della Salute dell’ospedale Nuovo Regina Margherita. Iniziativa che vede coinvolte diverse associazioni

Nella Casa della Salute dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita, a Trastevere, è stato consegnato ieri, 20 gennaio, un nuovo Taxi Solidale del progetto “Mobilità Garantita”, promosso dalla Pmg con la collaborazione dalle Acli di Roma e provincia, della Fap Acli Roma, dell’associazione Fra’ Albenzio e Pmg e con il patrocinio del Municipio Roma I Centro.

«Il taxi andrà a dare nuova linfa al progetto che già da diversi anni – spiega una nota – permette di accompagnare in maniera del tutto gratuita persone anziane e persone in condizione di fragilità residenti nel Municipio I che hanno bisogno di assistenza e accompagno per visite mediche, acquisto di medicinali e tanto altro ancora». Il nuovo pulmino è stato donato anche grazie al contributo di tanti commercianti e lavoratori nel profit del I Municipio che hanno voluto fare la propria parte per aiutare i più bisognosi.

Alla cerimonia di consegna sono intervenuti Lorenza Bonaccorsi, presidente del Municipio Roma I CentroLidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia, Alessandra Cucco, referente Pmg Italia, Francesco De Vitalini, segretario Fap Acli Roma, Maria Teresa Miceli, referente Asl Rm1. «Si tratta – ha affermato Bonaccorsi – di un ulteriore tassello nella costruzione di quei percorsi di supporto e protezione che come Municipio, insieme ad Associazioni e privati, stiamo costruendo per le persone fragili o che necessitano di un sostegno sociale e sanitario». «Prosegue – ha detto Lidia Borzì – il nostro impegno nella costruzione di reti sociali nel territorio. Crediamo che in questo momento così difficile le risposte integrate sono le uniche possibili alle tante richieste ed esigenze della popolazione fragile». «Stiamo vivendo – ha aggiunto De Vitalini – un periodo molto difficile, che per gli anziani lo è stato e lo è ancora di più. C’è bisogno oggi più che mai di non lasciarli soli, di aiutarli, accompagnarli e farli sentire ancora cittadini attivi e protagonisti. In questo senso questo progetto ricopre un ruolo davvero importante».

21 gennaio 2022