Un seminario sul sacramento della riconciliazione
La proposta della Penitenzieria apostolica – “Tribunale della Misericordia” – il 26 e 27 ottobre al Palazzo della Cancelleria. Ad aprire i lavori, il cardinale Piacenza
«La Penitenzieria apostolica, quale “Tribunale della Misericordia”, negli ultimi decenni si è impegnata con varie iniziative sul fronte della formazione al sacramento della riconciliazione». È in questo solco, spiega il penitenziere maggiore il cardinale Mauro Piacenza, che si colloca la proposta del Seminario di formazione di quest’anno – che si affianca al Corso per i confessori -: una due giorni rivolata «a tutti i fedeli, particolarmente ai laici, pensata per rispondere ad alcune difficoltà che si possono sperimentare nell’accostarsi al confessionale e ribadire la bellezza liberante dell’incontro sacramentale con il Padre misericordioso», spiega il cardinale.
“Celebrare il sacramento della confessione oggi”: questo il tema del Seminario, il 26 e 27 ottobre al Palazzo della Cancelleria. Ad aprire i lavori, nel pomeriggio del 26 alle 15.30, la lectio magistralis del penitenziere maggiore Piacenza, quindi, spazio alle relazioni, con gli interventi di padre Serafino Tognetti e della professoressa Cristina Freni (Università Pontificia Salesiana), e al dibattito. Il giorno dopo, venerdì 27, l’appuntamento è per le 9.30. Quattro le relazioni in programma, tra cui, nel pomeriggio, quella del vice cancelliere della diocesi di Roma Paolo Bencetti. In conclusione, la tavola rotonda, con alcune testimonianze di conversione.
Prevista la possibilità di partecipare sia in presenza, limitatamente ai posti disponibili, registrandosi online, sia da remoto: è in programma infatti la diretta streaming su YouTube. In entrambi i casi, la partecipazione all’evento è del tutto gratuita.
13 ottobre 2023