Decorazioni natalizie da appendere all’albero o alle finestre, da usare per la tavola, come segnaposto, o come decorazione dei pacchetti natalizi. Sono le “Stelle della solidarietà” che l’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) propone nell’approssimarsi del Natale, con la campagna “Un Natale da favola“. L’obiettivo: sostenere, con un piccolo gesto di solidarietà, la ricerca sulla sclerosi multipla pediatrica. Le Stelle infatti si possono acquistare in cambio di un’offerta minima di 2 euro. Non solo: richiedendo gratuitamente i kit, sarà possibile farsi promotori della raccolta fondi negli ambienti di lavoro, tra amici e conoscenti, inviando poi quanto raccolto dopo le feste.

«Ogni anno, in Italia, la sclerosi multipla colpisce 3.400 persone e tra loro ci sono anche bambini e adolescenti», informano dall’Ais. L’unica arma, al momento, è la ricerca scientifica: «Le cause della malattia non sono state ancora trovate e non è stata trovata una cura risolutiva». Secondo i dati diffusi da Aism, «in Italia sono almeno 114mila le persone con sclerosi multipla; quasi la metà del totale delle persone colpite, sono giovani, ma 11mila sono bambini e giovanissimi. Si stima che su 100 casi, 10 ricevono la diagnosi prima dei 18 anni e tra i 3 e i 5 prima dei 16 anni».

In particolare, il ricavato della campagna del Natale 2017 sarà destinato alla lotta alla sclerosi multipla pediatrica, «rendendo possibili importanti progetti scientifici. Si potrà, per esempio contribuire al progetto di “Registro sclerosi multipla pediatrica”, ma anche offrire un supporto psicologico alle famiglie con un figlio con sclerosi multipla».

Per informazioni: www.aism.it.

30 novembre 2017