“Un minuto per la pace”, per Terra Santa e Myanmar

Torna l’iniziativa promossa dal Forum internazionale di Azione cattolica, l’8 giugno alle 13, rivolta ai credenti di ogni religione. Sottoscritto un appello comune

Ognuno nella propria lingua, secondo la propria tradizione, secondo la propria fede. Oggi, 8 giugno, alle 13, cattolici, cristiani delle diverse confessioni, credenti di tante religioni, uomini e donne “di buona volontà” sono invitati a fermarsi e dedicare 60 secondi alla pace. È l’iniziativa promossa anche quest’anno da Forum internazionale Azione cattolica (Fiac), Azione cattolica italiana, Azione cattolica argentina, Unione mondiale delle organizzazioni femminili cattoliche (Umofc) e altre realtà: “Un minuto per la pace”, appunto. Un appuntamento convocato per la prima volta nel 2014, a sostegno dell’incontro “Invocazione per la pace” promosso da Papa Francesco proprio l’8 giugno nei Giardini vaticani insieme al presidente di Israele Simon Peres, al presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen e con il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I.

L’appello quest’anno, spiegano dal Fiac, è a pregare in particolare per la Terra Santa e per  il Myanmar «ma tutto il mondo ha bisogno di pace, in un anno così segnato dalle difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19». A chiarirlo è Rafael Corso, coordinatore del segretariato Fiac e presidente nazionale dell’Ac argentina: «”Un minuto per la pace” – afferma – vuole ricordarci che tutti gli esseri umani sono creature preziose, che siamo creati a immagine e somiglianza di Dio, uguali in dignità e chiamati alla felicità di una vita libera, responsabile, fraterna e solidale, capaci di diventare artigiani di una pace desiderata e di affrontare la necessità di uscire da questa crisi più consapevoli e migliori».

All’edizione di quest’anno ha aderito ufficialmente anche il Movimento dei Focolari. Tra le prime diocesi italiane ad aderire, quella di Trento dove alle 13 in piazza Fiera si ritroveranno Azione cattolica, Acli, sindacati, Tavolo religioni, Gruppo delle Chiese cristiane, Osservatorio interreligioso sulla violenza alle donne, Pax Christi, Movimento dei Focolari. Sottoscritto anche un appello comune per la pace, disponibile online.

8 giugno 2021