Un incontro a 5 anni dall’Amoris laetitia

La proposta dell’Istituto Giovanni Paolo II. Saluti di De Donatis e Farrell. Interventi di Sequeri, Paglia, Pitta e Gervasi. La diretta sui social dell’Istituto e della diocesi

Il 19 marzo del 2016 Papa Francesco firmava ufficialmente l’esortazione apostolica Amoris laetitia. A un lustro di distanza, e proprio nell’anno e nel giorno dedicati a san Giuseppe, per celebrare l’anniversario il Pontificio istituto teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del matrimonio e della famiglia (che opera presso la Pontificia Università Lateranense) propone un incontro dal titolo “Il nostro amore quotidiano”. Organizzato in collaborazione con il dicastero per i Laici la famiglia e la vita e con la diocesi di Roma, l’appuntamento potrà essere seguito on line sul canale YouTube dell’Istituto e anche sul canale YouTube della diocesi di Roma.

Ad aprire i lavori saranno i saluti del cardinale vicario Angelo De Donatis e del cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del dicastero pontificio. Interverranno poi, nella prima parte del pomeriggio, Pierangelo Sequeri, teologo, musicologo e preside dell’Istituto; la teologa Giuseppina De Simone e Franco Miano, professore all’Università di Tor Vergata. Le conclusioni saranno affidate all’arcivescovo Vincenzo Paglia, gran cancelliere del Pontificio istituto teologico Giovanni Paolo II. I lavori riprenderanno, dopo una breve pausa, alle 16.30, con un approfondimento più strettamente teologico, che vedrà la partecipazione di Nuria Calduch-Benages dell’Università Gregoriana, Antonio Pitta della Lateranense e Vincenzo Rosito dell’Istituto Giovanni Paolo II. Concluderà il vescovo delegato per la Pastorale familiare in diocesi, Dario Gervasi. A moderare gli interventi sarà Giovanni Cesare Pagazzi, del Giovanni Paolo II.