Un Concistoro il 27 agosto per 21 nuovi cardinali

L’annuncio del Papa al Regina Caeli. Cinque gli italiani: Cantoni, Marengo, MIglio, Ghirlanda e Frezza. Sedici gli elettori. Prevista anche una riunione dei porporati sulla “Praedicate evangelium”

«Il prossimo 27 agosto terrò un Concistoro per la nomina di nuovi cardinali». Ad annunciarlo, a sorpresa, direttamente ai fedeli presenti ieri, 29 maggio, in piazza San Pietro è stato il Papa, al termine del Regina Caeli. Ventuno in totale le nuove porpore, di cui 16 cardinali elettori, cioè con diritto di voto in conclave. Cinque gli italiani.

Ecco i loro nomi: Arthur Roche, prefetto della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung sik, prefetto della Congregazione per il Clero; Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Jean-Marc Aveline, arcivescovo metropolita di Marseille (Francia); Peter Okpaleke, vescovo di Ekwulobia (Nigeria); Leonardo Ulrich Steiner, arcivescovo metropolita di Manaus (Brasile); Filipe Neri António Sebastião di Rosário Ferrão, arcivescovo di Goa e Damão (India); Robert Walter McElroy, vescovo di San Diego (Usa); Virgilio Do Carmo Da Silva, arcivescovo di Dili (Timor Orientale); Oscar Cantoni, vescovo di Como (Italia); Anthony Poola, arcivescovo di Hyderabad (India); Paulo Cezar Costa, arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Brasília (Brasile); Richard Kuuia Baawobr M. Afr, vescovo di Wa (Ghana); William Goh Seng Chye, arcivescovo di Singapore (Singapore); Adalberto Martínez Flores, arcivescovo metropolita di Asunción (Paraguay); Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia). Insieme a loro, Papa Francesco ha voluto unire al Collegio cardinalizio altri cinque cardinali ultraottantenni, non elettori: Jorge Enrique Jiménez Carvajal, arcivescovo emerito di Cartagena (Colombia); Lucas Van Looy, arcivescovo emerito di Gent (Belgio); Arrigo Miglio, arcivescovo emerito di Cagliari (Italia); padre Gianfranco Ghirlanda, gesuita, professore di Teologia; Fortunato Frezza, canonico di San Pietro. Il Papa ha annunciato anche che lunedì e martedì 29 e 30 agosto si terrà una riunione di tutti i cardinali per riflettere sulla nuova Costituzione apostolica “Praedicate Evangelium”.

Gratitudine al Papa per «il dono di cinque nuovi cardinali, figli delle nostre Chiese» è stata espressa dal nuovo presidente della Cei, Matteo Zuppi. «A nome delle Chiese che sono in Italia – ha aggiunto Zuppi, nel comunicato diffuso dalla Cei – auguro a ciascuno di loro di rispondere a questa chiamata con i sentimenti che il Papa ci ha consegnato durante il convegno di Firenze nel 2015: umiltà, disinteresse e beatitudine. Nella consapevolezza di essere servitori di un amore che ci precede e ci supera. La gioia del Signore è e sarà la nostra forza! Ai nuovi cardinali l’amicizia e l’affetto dell’Episcopato italiano, insieme al ricordo nella preghiera».

30 maggio 2022