Torna anche quest’anno la proposta cinematografica elaborata da Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) della Cei in vista della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà il prossimo 13 maggio. L’obiettivo è quello di approfondire il tema scelto da Francesco: «”La verità vi farà liberi (Gv 8, 32). Fake news e giornalismo di pace».

«Insieme al direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Cei don Ivan Maffeis – sottolinea il presidente della Cnvf Massimo Giraldi – abbiamo rinnovato questo bell’appuntamento cinematografico come occasione di dialogo e sintonia con le iniziative organizzate dalle varie parrocchie e diocesi. Obiettivo è quello di fornire titoli cinematografici provenienti da differenti industrie culturali, capaci di suggestioni interessanti sul tema del messaggio del Papa». In concreto, vengono proposti 16 film pensati per animare le attività parrocchiali, educative e familiari in cammino verso la Giornata.

Tra le proposte di visione, tra film in sala e dvd: “The Post” di S. Spielberg, sul tema del giornalismo, verità e deontologia professionale, “Dunkirk” di c. Nolan e “Tutto quello che vuoi” di F. Bruni, che si confrontano con il tema della storia e della memoria. Ancora, “Sole Cuore Amore” di D. Vicari, sul bisogno di raccontare pagine di vite ai margini, e “Human Flow” di Ai Weiwei: sguardo di un artista sulle migrazioni. Non mancano poi opere che mettono al centro il tema del dialogo interreligioso e il ruolo dei media come “L’insulto” di Z. Doueri. Le schede verranno pubblicate ogni venerdì sul sito dedicato dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali (sezione “Per agire”) e sul sito della Cnvf (sezione “Sguardi di fede”).

Per maggiori informazioni sul percorso e per chiarimenti sulle proposte: media@chiesacattolica.itcnvf@chiesacattolica.it.

1° febbraio 2018