Un “cammino di preghiera” per l’Europa

Iniziative in cinque basiliche e chiese in vista dell’anniversario del 9 maggio, data in cui la Dichiarazione di Schuman dette inizio all’integrazione europea. La veglia a Santi Apostoli

Insieme per l’Europa – rete di Movimenti – promuove un “Cammino di preghiera” di sei settimane per l’Europa, fino al 9 maggio. L’organismo, che ha preso il via venti anni fa, in Germania, a opera di alcuni responsabili di comunità e movimenti (per l’Italia, Chiara Lubich e Andrea Riccardi) ed è oggi condiviso da oltre 300 associazioni e comunità cristiane, lancia questo percorso in 21 Paesi. A Roma avrà come sedi principali cinque tra basiliche e chiese. A San Pancrazio sono in programma Messe ogni lunedì alle 18, a Santa Maria sopra Minerva ogni martedì alle 18, a San Clemente al Laterano ogni mercoledì alle 16–16.30 veglie di preghiera ecumeniche; a Santa Brigida ogni giovedì una gironata per l’Europa (Messa alle 7.30, Rosario alle 16, preghiera alle 17), a San Paolo fuori le Mura ogni venerdì le Messe alle 10.30.

Punto di riferimento dell’iniziativa è il 9 maggio, giorno in cui si celebra la “Festa dell’Europa”, anniversario della “Dichiarazione di Robert Schuman” che, nel 1950, dava inizio al processo di integrazione europea. «L’invito – spiegano i promotori – è a pregare perché la “nostra Europa” non sia più soltanto un sistema di alleanze o una coalizione di interessi ma sia soprattutto una comunità di persone unite da vincoli di fraternità, una comunità che si riconosca in sette “sì”: sì alla vita, sì alla famiglia, sì al creato, sì ad un’economia equa, sì alla solidarietà, sì alla pace, sì alla responsabilità verso la società».

Ancora, Insieme per l’Europa spiega che la preghiera si terrà «perché i cristiani, provenienti da esperienze diverse, diano una testimonianza di unità, che si traduca in opere di pace, di progresso, di solidarietà nei confronti di ogni popolo, o meglio di ogni essere umano. Perché, come auspica Papa Francesco, abbia inizio «un nuovo umanesimo europeo», per riscoprire le radici e i valori della nostra civiltà in un mondo che si trasforma, perché l’Europa abbia “un’anima”». Le iniziative in programma non si esauriscono con la preghiera nelle cinque chiese indicate. È previsto infatti un approfondimento di Gianluigi De Palo, presidente nazionale del Forum per le associazioni familiari, domenica 28 aprile al Villaggio per la Terra, un convegno sulle sfide ambientali l’8 maggio all’Istituto Maria Ss. Bambina e, sempre l’8 maggio, un incontro culturale con l’economista Leonardo Becchetti nello “Spazio Europa” gestito dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

La conclusione del “cammino di preghiera”, proprio alla vigilia di quel 9 maggio, alle 18.30, nella basilica dei XII Apostoli, con la veglia ecumenica per l’Europa, a cui parteciperanno varie associazioni e comunità.

1° aprile 2019