Un anno fa il naufragio di Lampedusa. Il ricordo di Roma

Il 3 ottobre, nell’anniversario della strage, il sindaco Ignazio Marino inaugura una targa toponomastica dedicata alle vittime di tutte le migrazioni. Alla Città dell’Altra Economia il lancio di 368 piccole mongolfiere, in memoria di ciascuna delle vittime

Un anno dopo la strage al largo delle coste di Lampedusa, costato la vita a 368 migranti, Roma ricorda le vittime del naufragio e, con loro, le decine di migliaia di uomini e donne vittime dei “viaggi della speranza”, morti mentre fuggivano da guerre, persecuzioni e carestie. Venerdì 3 ottobre alle 13 a Villa Celimontana il sindaco Ignazio Marino inaugura una targa toponomastica dedicata al naufragio di Lampedusa e alle vittime di tutte le migrazioni. Al termine saranno letti brani tratti da testimonianze di sopravvissuti e verranno eseguite musiche dalla cultura Sabir. Saranno presenti, oltre alle istituzioni locali, esponenti del Comitato 3 Ottobre, associazioni attive nel campo della protezione dei diritti dei richiedenti asilo e rappresentanti delle etnie coinvolte nel tragico evento.

Durante la giornata in tutte le biblioteche di Roma sarà esposto uno striscione commemorativo e saranno proiettati film e documentari che narrano l’odissea e le storie di vita di chi fugge e chiede protezione. Presso la biblioteca Vaccheria Nardi, alle 17.30 sarà proiettato il film Soltanto il mare di D. Yimer, G. Cederna, F. Barraco. Al termine, spazio al dibattito e alle testimonianze di Abdurahaman Ahmed Nur (Somalia) e Abdu Alì Ahmed (Eritrea). Sempre alle 17.30, al campo sportivo 25 Aprile, l’associazione “Liberi Nantes” organizza l’installazione di 368 palloni che saranno liberati nel cielo, con reading e performance teatrali.

Ancora, alle 19, nel piazzale della Città dell’Altra Economia, collegamento streaming con le manifestazioni in corso nell’isola di Lampedusa, organizzate dal Comitato 3 Ottobre. Per iniziativa del Consorzio Città dell’Altra Economia e dell’Arci Lazio, si interromperanno tutte le attività commerciali e di intrattenimento, mentre saranno liberate in cielo 368 piccole mongolfiere, in ricordo di ciascuna delle vittime del naufragio di un anno fa.

1° ottobre 2014