Un accordo per la mobilità degli studenti

L’intesa siglata dalla Conferenza dei rettori di atenei e istituzioni pontificie relativa al sistema universitario ecclesiastico romano

Un esempio significativo di collaborazione e sinergia. È quanto rappresenta l’Accordo interistituzionale tra le università, atenei, istituti e facoltà pontificie romane, sottoscritto il 7 dicembre 2020 da tutte le 22 istituzioni che fanno parte della Cruipro, la Conferenza dei rettori delle università e istituzioni pontificie romane, in occasione del III anniversario dalla pubblicazione della costituzione apostolica Veritatis gaudium di Papa Francesco. L’obiettivo: favorire, senza costi aggiuntivi, la mobilità degli studenti all’interno del sistema universitario ecclesiastico romano, già a partire dal II semestre dell’attuale anno accademico 2020/2021.

In concreto, gli studenti ordinari del ciclo di Baccalaureato, Licenza o Dottorato potranno ogni semestre frequentare gratuitamente un corso, fino a un massimo di 6 Ects (crediti), in una delle istituzioni firmatarie, previa autorizzazione dell’istituzione di appartenenza e accettazione di quella ospitante. A tale accordo farà capo un protocollo esecutivo nel quale saranno definite le condizioni e i requisiti per l’ammissione, le modalità d’iscrizione e di comunicazione all’istituzione di appartenenza della valutazione finale, nonché la fruizione dei servizi all’interno delle istituzioni firmatarie.

L’intesa, che sarà valida per tre anni, contribuisce a evidenziare ulteriormente non solo la ricchezza e la diversità dell’offerta formativa presente nelle istituzioni che fanno parte della Cruipro ma anche la loro volontà di rendere ancora più attrattivi e qualificanti gli studi ecclesiastici a Roma. Tra i firmatari dell’accordo, l’Università Pontificia Salesiana, la Pontificia Università Gregoriana, la Pontificia Università Lateranense, la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino-Angelicum e la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura.

18 gennaio 2021