Ugo Angeloni è il nuovo comandante della Polizia Locale di Roma Capitale

Il sindaco Raggi ha firmato il 31 dicembre l’ordinanza per il conferimento dell’incarico triennale. Classe 1964, succede a Stefano Napoli

Un poliziotto al vertice dei vigili della Capitale. È la scelta del sindaco Virginia Raggi che il 31 dicembre scorso ha conferito a Ugo Angeloni, dirigente superiore della Polizia di Stato, l’incarico di nuovo comandante generale della Polizia locale di Roma Capitale, firmando l’ordinanza che ne stabilisce la durata triennale.

Classe 1964, Angeloni – che succede a Stefano Napoli – ha svolto dal marzo 2019 compiti di staff del Questore di Roma, collaborando nello sviluppo di iniziative di rivisitazione organizzativa in materia di prevenzione e controllo del territorio. Dal 2016 vicario del Questore di Massa Carrara, è stato anche direttore della I divisione del Servizio controllo del territorio – Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Ma proprio la sua conoscenza delle problematiche del territorio della Capitale sarebbe stata alla base della scelta di Raggi. Basti pensare che nel suo servizio in Polizia Angeloni ha curato le fasi ideative e attuative del progetto di rivisitazione della distribuzione e dell’organizzazione dei presidi facenti capo alla Questura: Roma è infatti la prima realtà metropolitana che ha istituito i Distretti di Pubblica Sicurezza come organi di principale decentramento territoriale dei compiti della Questura, allineando le competenze dei Distretti con quelle dei municipi.

Già nella notte del 31 dicembre il nuovo comandante generale ha voluto far sentire la sua presenza affiancando gli agenti in servizio in strada, per presentarsi ma anche per dare il primo segnale di cambiamento, nel segno di una maggiore operatività.

«Voglio fare i miei auguri di buon lavoro a Ugo Angeloni per il ruolo importante e delicato che andrà a svolgere al servizio della nostra città – ha dichiarato il sindaco Virginia Raggi -. Sono certa porterà avanti il suo incarico con determinazione e professionalità grazie alla sua esperienza. Collaboreremo per rilanciare insieme il Corpo».

4 gennaio 2021