Ufficio scuola e Formazione del clero, nuovi vertici in diocesi

Sono rispettivamente il laico Rosario Salamone e don Paolo Asolan. Don Giuseppe Castelli sarà invece il vicedirettore dell’Ufficio scuola

Nuove nomine in diocesi, cambiano i vertici all’Ufficio per la pastorale scolastica e al Servizio per la formazione permanente del clero. A darne notizia è stato il sito della diocesi. Rosario Salamone è il nuovo direttore dell’Ufficio scuola, mentre don Paolo Asolan è il nuovo incaricato per la formazione del clero. Salamone succede a don Filippo Morlacchi, che ricopriva l’incarico dal 2004. Il vicedirettore e incaricato scuola cattolica è invece don Giuseppe Castelli. Salamone è un laico di origini calabresi, laureato alla Sapienza in Filosofia teoretica. Ha svolto attività di ricerca universitaria e insegnamento nei licei.

Per tre anni ha ricoperto l’incarico di giudice del Tribunale dei minori. Ha collaborato con il Corriere della Sera scrivendo più di 250 articoli. Don Morlacchi andrà a Gerusalemme, per promuovere una casa di accoglienza, spiritualità e formazione a servizio della diocesi di Roma. Don Paolo Asolan, nuovo incaricato del Servizio per la formazione permanente del clero, è stato ordinato sacerdote nel 1993 per la diocesi di Treviso. Da anni, si legge sul sito diocesano, è a Roma dove è stato viceparroco a Santa Francesca Romana, addetto dell’Ufficio per la pastorale sociale (2012-2013); cappellano di Acea Spa (2013-2016).

Don Asolan è professore al Pontificio istituto pastorale “Redemptor Hominis” dell’università Lateranense, ed è stato portavoce della commissione diocesana che ha curato la sintesi delle relazioni arrivate dalle parrocchie sulle “malattie spirituali”, durante la scorsa Quaresima.

 

7 settembre 2018