Ufficio catechistico: scuola di preghiera sul Padre Nostro

Un itinerario in 7 incontri con un appuntamento ogni due settimane, fino al 6 aprile, al Seminario Maggiore. Il prossimo incontro il 26 gennaio, sul tema “Sia santificato il tuo nome”

Un approfondimento della formazione ricevuta attraverso lo studio di una delle quattro colonne del Catechismo della Chiesa Cattolica: il Padre Nostro. È l’iniziativa dell’Ufficio catechistico diocesano avviata nel pomeriggio di sabato 12 gennaio al Seminario Maggiore, in piazza San Giovanni in Laterano. Un itinerario articolato in 7 incontri, incentrati sulla “Preghiera del Signore”, con un appuntamento ogni due settimane, fino al 6 aprile, dalle 16 alle 19, nella struttura del complesso del Laterano.

“Abbà Padre. Catechesi e scuola di preghiera sul Padre Nostro”: questo il tema che fa da filo conduttore all’iniziativa. A spiegarla, il direttore dell’Ufficio catechistico diocesano don Andrea Cavallini. «Ogni incontro – osserva – si articola in un primo momento di ascolto, a cui seguono un tempo personale di silenzio e una condivisione, per concludersi con la preghiera». L’obiettivo, prosegue il direttore, è «comprendere il significato delle parole che diciamo quando recitiamo il Padre Nostro e imparare concretamente a pregare secondo lo stile di Gesù». Quindi “catechesi e scuola di preghiera” insieme perché, dichiara ancora Cavallini, «cercheremo di capire come si legge e si ascolta la Parola e come possiamo pregare con la Parola».

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 26 gennaio, dedicato al tema “Sia santificato il tuo nome”. Il cammino formativo, sottolineano dall’Ufficio catechistico, vale anche come preparazione al sacramento della cresima. Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet dell’Ufficio diocesano.

14 gennaio 2019