Ue, Premio Sacharov all’opposizione democratica in Bielorussia

L’annuncio del presidente del Parlamento europeo David Sassoli: «Hanno dalla loro parte la verità. Non smettete di lottare, siamo al vostro fianco»

Va all’opposizione democratica in Bielorussia l’edizione 2020 del premio Sacharov del Parlamento europeo per “la difesa della democrazia”. Ad annunciarlo, il presidente dell’assise Ue David Sassoli: «Hanno dalla loro parte qualcosa che la forza bruta non può sconfiggere: la verità. Non smettete di lottare, siamo al vostro fianco», le parole di incoraggiamento.

Il movimento pacifico che da settimane scende per le strade per denunciare la non legalità delle elezioni del presidente Lukaschenko è infatti oggetto di dure repressioni e arresti. L’ultimo ad essere stato portato via dalla polizia, mentre andava al lavoro, è il poeta e traduttore Dmitrij Strocev, arrestato il 21 ottobre mentre si recava al lavoro.

A designare il vincitore del riconoscimento, la conferenza dei presidenti del Parlamento, che lo ha scelto tra una terna che comprendeva anche gli attivisti per l’ambiente dell’Honduras e l’arcivescovo di Mosul. Il premio verrà conferito nel corso di una sessione del Parlamento europeo, il prossimo 16 dicembre.

23 ottobre 2020