Ue: autorizzato il vaccino anti Covid aggiornato alle nuove varianti

Via libera della Commissione al terzo aggiornamento del farmaco sviluppato da BioNTech-Pfizer, autorizzato per adulti, bambini e neonati di età superiore ai 6 mesi

«Accolgo con favore questa autorizzazione molto tempestiva del vaccino Covid aggiornato, che risponderà alle varianti emergenti e in via di diffusione». La commissaria Ue per la Salute Stella Kyriakides commenta con queste parole l’autorizzazione arrivata dalla Commissione europea al vaccino Covid-19 adattato al Comirnaty XBB.1.5, sviluppato da BioNTech-Pfizer. Si tratta del «terzo aggiornamento di questo vaccino per rispondere alle nuove varianti di Covid-19», si legge in una nota diffusa dall’esecutivo europeo. Il vaccino, spiegano, è «autorizzato per adulti, bambini e neonati di età superiore ai 6 mesi». In linea con le precedenti raccomandazioni dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), «gli adulti e i bambini a partire dai 5 anni di età che necessitano di vaccinazione dovrebbero assumere una singola dose», indipendentemente dalla loro storia di vaccinazione contro il Covid-19.

Il Covid-19, riflette Kyriakides, «circolerà parallelamente all’influenza stagionale durante la prossima stagione autunnale e invernale, e dobbiamo essere pronti. Questa potenziale doppia minaccia esporrà le persone vulnerabili a un rischio maggiore e metterà ulteriormente sotto pressione gli ospedali e il personale sanitario. La vaccinazione – evidenzia – è lo strumento più efficace contro entrambi i virus, e quindi incoraggio tutti gli aventi diritto, soprattutto i più vulnerabili, a seguire le raccomandazioni scientifiche e a vaccinarsi il prima possibile». L’autorizzazione infatti arriva dopo «una rigorosa valutazione» dell’Ema, assicura, attraverso il meccanismo di valutazione accelerata.

1° settembre 2023