Ucraina: Fidae da Zuppi per consegnare le “Mille lettere per la pace”

La delegazione della presidenza nazionale affida al presidente Cei alcuni degli oltre 1.500 elaborati realizzati dai bambini di 190 classi, indirizzati al Papa e a Kirill

Sono più di 1.500 gli elaborati realizzati dai ragazzi delle 190 classi che hanno aderito a “Mille lettere per la pace”, il progetto ideato dalla Fidae ad un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, con il patrocinio dell’Ufficio nazionale scuola e università (Unesu) della Cei. Alcuni di questi saranno consegnati domani, 12 luglio, al presidente della Cei Matteo Zuppi, che incontra una delegazione della presidenza nazionale Fidae composta da suor Clara Biella, presidente Fidae Lazio, suor Mariella D’Ippolito, segretaria nazionale, Stefania Tetta, presidente Fidae Puglia e Basilicata, insieme al direttore dell’Ufficio scuola e università della Cei.

Il progetto ha l’obiettivo di contribuire a creare una vera cultura della pace, che «deve diventare una competenza – ha dichiarato la presidente nazionale Fidae Virginia Kaladich – e non rimanere semplicemente un sentimento». Ne sono scaturiti 1.528 lettere – alcune indirizzate direttamente al presidente russo Vladimir Putin – e 6 video. Alcuni saranno consegnati al presidente Cei; tutti gli altri saranno inviati a Papa Francesco e al patriarca di Mosca Kirill come segnale concreto di pace, che «deve essere costruita fin dai banchi di scuola – sono ancora le parole di Kaladich – come un seme che nel tempo crescerà e darà i suoi frutti». Tutti gli elaborati saranno pubblicati nei prossimi giorni all’interno di una sezione dedicata nel sito della Fidae.

11 luglio 2023