Ucraina: dall’Unicef 14 generatori per Kharkiv

«Con partner e autorità locali, lavoriamo per garantire alle famiglie un accesso continuativo all’acqua e ai servizi sanitari». Il sostegno alla regione dal marzo scorso

14 generatori, per sostenere la continuazione dei servizi governativi per la salute e per l’acqua e l’igiene. Li ha consegnati l’Unicef alla regione di Kharkiv: due potenti generatori (400 kVa) per supportare il servizio idrico della città di Kharkiv e garantire il flusso di acqua potabile; altri 12 generatori per il dipartimento regionale della Sanità di Kharkiv, per sostenere le strutture sanitarie. La potenza di questi generatori è sufficiente a fornire un’alimentazione elettrica di riserva per garantire una fornitura ininterrotta di acqua e riscaldamento a più di 500mila residenti della città e dei suoi sobborghi, che sono serviti dalla società di servizi idrici di Kharkiv (Vodokanal).

L’Unicef sostiene Kharkiv dall’inizio di marzo 2022, con l’approvvigionamento e la fornitura di 60 tonnellate di coagulante (solfato di alluminio) e 34,46 tonnellate di cloro liquefatto per migliorare la qualità dell’acqua potabile per oltre mezzo milione di persone che vivono a Kharkiv. «Sono orgoglioso di vedere l’impegno dei funzionari locali che fanno tutto il possibile per mantenere l’approvvigionamento idrico in questi tempi difficili – commenta Murat Sahin, rappresentante del Fondo delle Nazioni Unite in Ucraina -. L’Unicef ha dato priorità alla fornitura di energia elettrica di riserva e di combustibili necessari per queste strutture fondamentali. Insieme ai nostri partner e alle autorità dell’oblast – aggiunge -, lavoriamo per garantire alle famiglie un accesso continuativo all’acqua e ai servizi sanitari».

Dell’alimentazione di riserva beneficeranno anche 12 strutture sanitarie cittadine e regionali. Concretamente, significa che gli specialisti saranno in grado di garantire servizi medici alle persone colpite dalla guerra in città e nella regione, che necessitano di cure d’emergenza. Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha dichiarato che questi aiuti forniranno alle strutture del settore sociale elettricità e riscaldamento, anche in condizioni di emergenza. «Sono grato all’Unicef per il sostegno – le sue parole -. Continuiamo a garantire fonti di energia di riserva alle strutture del settore sociale. L’Unicef – ha specificato – ha fornito generatori agli ospedali, tra cui l’ospedale pediatrico n. 5, dove vengono trattati i bambini colpiti da epilessia, paralisi cerebrale e lesioni. Tutti loro rimangono a Kharkiv e hanno bisogno di aiuto. Inoltre, sono stati consegnati due generatori potenti per sostenere il servizio idrico della città di Kharkiv».

19 ottobre 2022