Ucraina: dall’inizio della guerra ucciso più di un bambino al giorno

L’allarme del portavoce Unicef Italia Iacomini: «Siamo in particolare apprensione per i piccoli sotto assedio a Soledar, la nuova Aleppo. La storia si ripete»

Un nuovo grido d’allarme sulla situazione dei bambini in Ucraina arriva dal portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini. «Siamo molto preoccupati per ciò che sta accadendo nel Paese, dove dall’inizio della guerra, lo scorso 24 febbraio, 431 bambini sono stati uccisi. Più di uno al giorno», afferma. Iacomini fa il punto anche sui piccoli rimasti feriti: 810, «per un totale di oltre 1.200 piccole vittime accertate ad oggi».

Se la notizia fosse confermata, aggiunge il portavoce di Unicef Italia, «siamo in particolare apprensione anche per i bambini e le bambine rimasti intrappolati a Soledar, dove in queste ore sta infuriando una feroce battaglia per liberare la città. I ricordi – prosegue – vanno tristemente ai bambini e le bambine di Aleppo intrappolati anni fa alla stessa maniera a causa della guerra che infuriava nel Paese. Ancora una volta la storia si ripete. Ancora una volta il prezzo più alto lo pagano i bambini e le bambine. Non ne possiamo più».

13 gennaio 2023