Ucraina: Caritas Roma in campo con Caritas Spes

Accordo per l’assistenza alla popolazione, con il progetto “Home for Family”, nelle regioni di Odessa, Mykolaiv e Kherson. Il direttore Trincia: «Segno tangibile di solidarietà»

Un accordo, anzi, un gemellaggio, finalizzato all’assistenza alla popolazione. La Caritas diocesana di Roma scende in campo con Caritas Spes Odessa, sostenendo gli interventi di ricostruzione attraverso il progetto “Home for Family”, portato avanti dall’organismo pastorale di Odessa. Nella massiccia distruzione delle infrastrutture civili causata dalla guerra, infatti, sono centinaia di migliaia le case rese inagibili o rase al suolo; milioni le persone costrette a fuggire mentre altre sono rimaste o sono rientrate all’interno di appartamenti devastati dai bombardamenti, nonostante gran parte degli interni siano gravemente danneggiati.

Di qui la scelta di Caritas Roma di offrire un primo segno di vicinanza concreta contribuendo al progetto “Home for Family”. Nei giorni scorsi il direttore Giustino Trincia e il vicedirettore don Paolo Salvini, insieme all’equipe Emergenza Ucraina, hanno incontrato padre Piotr Rosochacki, direttore di Caritas Spes Odessa, per approfondire e sancire il gemellaggio. «È un piccolo gesto – afferma Trincia -, un segno tangibile di solidarietà per i nostri fratelli e sorelle in difficoltà, alla luce del Vangelo e della fratellanza universale, soprattutto nei confronti di chi sta vivendo le terribili conseguenze della guerra in Ucraina».

L’obiettivo degli interventi, finanziati da Caritas Roma con 50mila euro, sarà quello di garantire che le popolazioni colpite dal conflitto abbiano una maggiore resilienza e protezione, sostenendo i loro sforzi per ricostruire o ristrutturare i luoghi in cui hanno vissuto. Il progetto sarà realizzato nelle regioni di Odessa, Mykolaiv e Kherson, in collaborazione con le autorità locali, che aiuteranno Caritas Spes a selezionare le persone bisognose e a garantire un’equa distribuzione degli aiuti. A circa 20 famiglie verranno consegnati i materiali da costruzione necessari per gli interventi di ristrutturazione.

«Ci sono molte famiglie che hanno sofferto a causa della guerra – afferma padre Rosochacki -, la loro casa è stata completamente distrutta, ma le persone vogliono tornare lì. Per questo è importante dare concretezza a questi progetti di ricostruzione. Ringrazio il direttore della Caritas di Roma – aggiunge -, i suoi colleghi e quanti hanno effettuato le donazioni che ci consentiranno di realizzare i nostri progetti nel sud dell’Ucraina».

9 maggio 2023