Ucraina: a Vyshgorod (Kiev) si ricaricano pc e smartphone in cattedrale

L’iniziativa presa dopo i ripetuti attacchi alle infrastrutture della rete elettrica, per aiutare quanti «hanno perso la luce nelle loro case e la possibilità di lavorare o studiare»

La Chiesa greco-cattolica ucraina racconta, sul suo sito di notizie, la risposta della “Cattedrale della Vergine” di Vyshgorod, cittadina situata nell’oblast di Kiev, ai ripetuti attacchi dei russi alle infrastrutture della rete elettrica ucariana, che hanno lasciato le persone senza elettricità nelle città e nei villaggi. Per permettere loro di continuare a studiare e lavorare a distanza, il parroco ha messo a disposizione degli abitanti colonnine per ricarica dei dispositivi elettronici.

«In questo momento cosi difficile – spiega il parroco – è particolarmente necessario unirci attorno alle buone iniziative che vengono prese dalle comunità e dalla Chiesa. Solo così, insieme, saremo in grado di portare alla vittoria e alla pace il nostro popolo. Non ci vuole molto per questo – aggiunge -, basta capire quali sono i bisogni delle persone e rispondere di conseguenza. È nata così l’idea di posizionare una colonnina per la ricarica dei dispositivi elettronici vicino alla nostra chiesa. Oggi molte persone hanno perso la luce nelle loro case e la possibilità di lavorare, studiare o comunicare a distanza», informa. Per far fronte a queste sfide, «abbiamo fornito l’accesso alla rete elettrica e, grazie a questa, qualcuno potrà continuare a lavorare e studiare».

3 novembre 2022