Tv2000: le Messe d’Avvento in diretta dal Gemelli

Doppio appuntamento ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 7 e alle 8.30. Il vescovo Giuliodori: «Stretto legame tra mistero eucaristico e impegno di cura»

Come ormai tradizione, a partire da lunedì 29 novembre fino a venerdì 24 dicembre, ogni giorno, dal lunedì al venerdì, vengono trasmesse in diretta su Tv2000 le celebrazioni eucaristiche dalla Cappella San Giuseppe Moscati del Gemelli. Doppio l’appuntamento: alle 7 e alle 8.30, in collaborazione con il Centro pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli. Grazie alla collaborazione con l’emittente televisiva della Cei, Università Cattolica e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs vogliono offrire una testimonianza di preghiera e di vicinanza a tutti coloro che seguono da casa, dai reparti dell’ospedale o da altre strutture sanitarie.

A spiegarlo è il vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica. «La trasmissione della Santa Messa dal Policlinico Gemelli – afferma – pone in evidenza lo stretto legame tra il mistero eucaristico e l’impegno di cura e di solidarietà che si vive in un ospedale. Nel protrarsi di una pandemia che preoccupa i cittadini e continua a gravare sulle strutture sanitarie – aggiunge -, abbiamo ancor più bisogno di condividere parole di speranza e di essere sostenuti dalla carità eucaristica. Condividere il nutrimento spirituale all’inizio della giornata avendo come riferimento un luogo di cura può aiutarci a vivere l’Avvento nella gioiosa attesa di quel Verbo fatto carne che si affida alle cure della famiglia umana nell’umiltà e semplicità della grotta di Betlemme e viene per prendersi cura dell’umanità ferita e bisognosa di salvezza».

26 novembre 2021