Trekking della memoria, il 25 aprile nel III municipio
La manifestazione è arrivata alla sua seconda edizione. Memoria e inclusione sociale nel progetto del Gruppo Fratelli Lumiere
La manifestazione è arrivata alla sua seconda edizione. Memoria e inclusione sociale nel progetto del Gruppo Fratelli Lumiere
Una passeggiata tra percorsi e sentieri del III Municipio, ognuno caratterizzato da uno specifico tema storico urbanistico, della memoria e naturalistico. Si tratta della seconda edizione del Trekking Urbano della Memoria, manifestazione promossa per il prossimo 25 aprile, dal Servizio disabili adulti della Asl Roma 1 – IV distretto e dal municpio Roma III, nell’ambito del progetto curato dal Gruppo delle Memorie del Centro diurno Fratelli Lumiere.
L’obiettivo del Gruppo delle Memorie è proprio quello unire le memorie degli abitanti e il quartiere in cui sono cresciuti, con particolare attenzione anche al tema dell’inclusione sociale, in linea con quanto stabilito dalle linee guida del Servizio Disabili. Si passa dunque dalla riabilitazione al laboratorio pensato come servizio utile per la comunità.
Il Trekking Urbano Romano nasce nel 2014 per poi trasformarsi nel 2015 in Trekking Urbano della Memoria in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione. Lunedì si partirà alle 9.30 dalla lapide di Via Scarpanto (Metro Jonio). Le tappe saranno dodici, una per ogni mese dal luglio del 1943 al giugno del 1944, e porteranno i partecipanti tra le vie di Monte Sacro e Val Melaina per ricordare l’occupazione nazifascista a Roma.
22 aprile 2016