Trattato contro le armi nucleari: un contest video per giovani artisti

A promuoverlo, Pax Christi international e altri movimenti. L’obiettivo: «Contribuire in modo creativo allo sforzo per sbarazzarsi finalmente del nucleare»

È dedicato ai giovani artisti di tutto il mondo, dai 15 ai 35 anni, il contest proposto da Pax Christi international e da altri movimenti “Create a World Without Nukes!“. L’idea è quella di «contribuire in modo creativo allo sforzo per sbarazzarsi finalmente delle armi nucleari!», spiegano gli organizzatori, realizzando video o opere d’arte digitali per chiedere ai governi che non l’hanno ancora fatto di firmare il Trattato per la proibizione delle armi nucleari, entrato in vigore il 22 gennaio 2021.

Due le possibilità di partecipazione: con un video, una grafica animata o una grafica in movimento; oppure con un’opera d’arte digitale non in movimento (grafica, fotografia, eccetera). Una giuria internazionale esaminerà tutte le proposte e sceglierà un vincitore per le due categorie. Il vincitore del primo gruppo riceverà 250 euro, il vincitore del secondo gruppo riceverà 150 euro. Le opere dei vincitori, insieme alle 10 migliori proposte, saranno presentate in una esposizione online che Pax Christi international organizzerà nel mese di agosto. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 luglio 2021.

13 maggio 2021