Tratta: smantellata una rete tra Ungheria e Paesi Bassi

La squadra investigativa comune messa in piedi con il sostegno e il finanziamento di Eurojust, l’Agenzia Ue per la cooperazione in ambito di giustizia criminale

Le autorità olandesi e ungheresi hanno smantellato una rete di traffico di esseri umani, con il sostegno di Eurojust, l’Agenzia Ue per la cooperazione in ambito di giustizia criminale. A renderlo noto è proprio Eurojust, in una nota in cui si informa anche che due persone sono state arrestate, sospettate di assoldare autisti per trasportare migranti siriani irregolari dal confine serbo-ungherese nell’Unione europea.

In realtà, due degli autisti assoldati erano già stati arrestati all’inizio dell’anno in Ungheria. A partire da quell’operazione è stata messa in piedi una squadra investigativa comune (Sic), con il sostegno e il finanziamento di Eurojust. Nei mesi successivi altri autisti sono stati arrestati in Germania e Austria con l’accusa di traffico di persone. La Sic è riuscita a collegare gli arresti e a risalire ai due principali indagati che gestivano la rete, facilitando la cooperazione giudiziaria transfrontaliera tra le autorità coinvolte e organizzando una riunione di coordinamento per preparare l’operazione di questa settimana.

4 novembre 2021