Trasporti: lunedì 24 luglio sciopero nazionale di 4 ore

Dalle 8.30 alle 12.30 a rischio bus e metropolitane. Stop anche ai collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento e la rete Tpl

Disagi in vista, lunedì 24 luglio, per gli utenti del trasporto pubblico. Per una protesta nazionale, si fermano, dalle 8.30 alle 12.30, metro, autobus di superficie, tram. Proclamato dal sindacato Ubs lo sciopero di 4 ore interesserà i dipendenti di Atac, Roma Tpl e Cotral e riguarderà anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.

Il servizio sarà garantito sino alle ore 8.29; poi, sino alle ore 12.30 le corse non saranno garantite sull’intera rete. Alle ore 12.30 è prevista la ripresa del servizio. Durante le sciopero, nelle stazioni della metropolitana che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. A rischio anche il servizio delle biglietterie.

Tra le motivazioni della protesta, si legge sul sito dell’Atac, ci sono: la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili; il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato.

21 luglio 2023