Trasporti, il prefetto di Roma riduce sciopero Atac a 4 ore

L’intervento deciso dopo la conferma della volontà dei sindacati di non differire l’agitazione o diminuirne la durata. Servizio regolare sulla rete Cotral

L’intervento deciso dopo la conferma della volontà dei sindacati di non differire l’agitazione o diminuirne la durata. Servizio regolare sulla rete Cotral

Il prefetto di Roma ha ridotto a quattro ore lo sciopero dell’Atac deciso per giovedì 20 luglio da alcune sigle sindacali. La decisione è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, 17 luglio, dopo che le organizzazioni sindacali avevano confermato la volontà di non differire o ridurre l’agitazione.

«In data odierna – si legge nella nota diramata dalla prefettura di Roma – il Prefetto di Roma, con propria ordinanza, ha disposto la riduzione a quattro ore dello sciopero del personale di Atac S.p.A. programmato per la giornata del 20 luglio 2017, limitandolo alla fascia oraria 8:30 – 12:30. Al termine dell’incontro di mediazione tenuto nella giornata di ieri, infatti, le sigle sindacali hanno confermato la propria volontà di non differire o ridurre le azioni di sciopero».

«Nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale ha partecipato anche l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale – si legge ancora nella nota – sono state altresì valutate le possibili ricadute, in termini di disagio per la cittadinanza, delle azioni di sciopero programmate alla luce di un complesso di fattori concomitanti – così come evidenziati, peraltro, a questa Prefettura dalla Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali – quali l’intenso flusso turistico in atto, il previsto aumento delle temperature, i frequenti incendi che, negli ultimi giorni, hanno reso necessaria anche la chiusura, per diverse ore, di importanti arterie stradali con ripercussioni negative sulla mobilità cittadina e, da ultimo, il concerto che si terrà a Capannelle dei Red Hot Chili Peppers al quale assisteranno circa 35.000 spettatori».

L’agitazione era stata proclamata dal sindacato Usb, dalle 8.30 alle 12.30, e dall’Orsa per 24 ore. Interesserà domani – appunto per 4 ore, fino alle 12.30 – tutte le reti di trasporto di Atac e Roma Tpl: bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo e bus periferi gestiti da Roma Tpl. Il servizio sarà invece regolare per la rete del trasporto regionale Cotral, che era interessata solo dalla protesta nazionale.

18 luglio 2017 – aggiornato al 19 luglio