Tornano le domeniche a piedi

Annunciate 4 date, dal 16 novembre al 22 febbraio. L’assessore all’Ambiente Estella Marino: nessuna coincidenza con iniziative culturali, turistiche, religiose o sportive, né con le date dello shopping natalizio

Tornano nella Capitale le domeniche ecologiche. Lo ha deciso la giunta nella delibera approvata venerdì 24 ottobre. Si parte il 16 novembre, per continuare poi il 28 dicembre, l’11 febbraio e il 22 febbraio. Nessuna coincidenza con manifestazioni sportive, turistiche e religiose, né intralci con le date dello shopping natalizio o della stagione dei saldi. «Abbiamo approvato il calendario – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Estella Marino – dopo aver fatto in queste settimane tutte le verifiche rispetto alle tante iniziative culturali, turistiche, religiose, sportive, che coinvolgono la città spesso di domenica. Abbiamo definito così le quattro domeniche ecologiche in cui c’è il blocco della circolazione all’interno della fascia verde».

L’obiettivo, come sempre, è l’attuazione del piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio, «quindi dobbiamo farle – ha chiosato l’assessore -. Quest’anno stiamo ragionando con l’assessore alla Cultura per riempirle anche di iniziative culturali». Rispetto a quanto trapelato qualche settimana fa, è stata eliminata dal calendario delle domeniche a piedi la data inizialmente fissata per marzo; inserita invece una seconda data a febbraio, che conterà così due stop al traffico a distanza di 2 settimane uno dall’altro.

27 ottobre 2014