Tornano le 100 cene di Emergency

Appuntamenti in tutta Italia per sostenere gli ospedali dell’organizzazione nel nostro Paese e nel mondo. Serate di convivialità per conoscere storia e progetti dell’ong

#100cene «per la pace, per i diritti di tutti, per sostenere i nostri ospedali in Italia e nel mondo». È la proposta di Emergency per il mese di marzo: in tutto il Paese i gruppi territoriali di volontariato dell’organizzazione propongono serate culinarie che saranno non solo l’occasione per bere e mangiare bene in compagnia, ma anche per conoscere da vicino la storia dell’ong e il lavoro che si svolge nei suoi progetti nel mondo.

«”Cure gratis” per Emergency significa anche “pasti gratis” – rivendicano dall’organizzazione -. Cura infatti non è solo l’intervento chirurgico o la visita medica, è anche offrire pasti caldi, una cosa per nulla scontata in molti dei Paesi in cui lavoriamo. Ai nostri pazienti, per assicurarci che una corretta dieta diventi parte del percorso di guarigione; ai loro familiari che li hanno accompagnati in quello che spesso è un viaggio lungo ed estenuante verso il nostro ospedale. Nelle mense dei nostri progetti garantiamo oltre 100mila pasti al mese».

È possibile per tutti sostenere questo impegno, partecipando alle #100cene. «Una cena, un pranzo, un aperitivo tra amici può diventare qualcosa di più», esortano da Emergency. L’elenco degli appuntamenti – in continuo aggiornamento – è disponibile online, sulla pagina dedicata del sito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il gruppo di volontariato più vicino.

2 marzo 2023