Torna l’Ottobrata solidale delle Acli di Roma

La IV edizione al via il 4 ottobre. In programma 14 eventi, fra cui l’inaugurazione del presidio solidale a Corviale, presso la parrocchia di San Paolo della Croce. La presidente Borzì: «In evidenza la bellezza della solidarietà»

Un pomeriggio dedicato all’arte, alla storia e alla solidarietà. Si apre così domani, giovedì 4 ottobre, la IV edizione dell’Ottobrata solidale promossa dalle Acli provinciali di Roma insieme all’Usacli Roma e alla Fap (Federazione anziani e pensionati) sempre delle Acli Roma, con il patrocinio di Vicariato di Roma, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale e Roma Capitale. “Scatti di solidarietà attraverso la storia” è il tema dell’appuntamento inaugurale, che ha come location il Colosseo e si svolge in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo e la scuola di fotografia Graffiti, affiliata alle Acli di Roma. Per i partecipanti, la possibilità di immortalare con le proprie macchine fotografiche o smartphone non soltanto le bellezze senza tempo della Capitale, come il Colosseo, via dei Fori Imperiali, o i Mercati di Traiano, ma anche alcuni luoghi storici di Roma in cui la solidarietà si fa concreta, come la Mensa Caritas di colle Oppio. Ad accompagnarli in questo viaggio, il direttore della scuola Graffiti Gianni
Pinnizzotto.

L’appuntamento è alle 14.30 di fronte all’ingresso della fermata Metro Colosseo, dove si raduneranno coloro che hanno prenotato la propria partecipazione. Alle 15 è prevista la partenza per la Mensa Caritas di Colle Oppio, alla quale seguirà la visita guidata nel Parco archeologico del Colosseo, quindi si effettuerà una camminata in via dei Fori Imperiali e
la visita ai Mercati di Traiano. La conclusione è in programma presso lo Sportello antiviolenza gestito da Acli di Roma e Fiore di Loto nei locali della parrocchia di Santa Maria ai Monti, dove i partecipanti saranno accolti dal parroco don Francesco Pesce con uno speciale aperitivo solidale.

Prenderà il via così la IV Ottobrata solidale: in tutto 14 appuntamenti, per raccontare la bellezza della solidarietà e non solo. Venerdì 5 in agenda la tavola rotonda su “La bellezza dell’integrazione”; domenica 7 sarà la volta delle “Nonniadi”, con giochi e sport all’aperto per nonni e nipoti. Legalità e genitorialità sono i temi al centro dell’incontro di giovedì 11, sul tema “Il cittadino di domani”; venerdì 12 si prosegue poi con la presentazione del libro “Giornalisti in terre di mafia”; domenica 14 con il workshop “Insieme per una comunità educante”. Ancora, mercoledì 17, nell’ambito del progetto “Il cibo che serve”, verrà presentata la App “Roma che serve”; giovedì 18 la giornata di prevenzione cardiologica con visite gratuite “Acli Roma con il cuore”.

Tra le novità in agenda, sabato 20 l’inaugurazione del Presidio solidale a Corviale, presso la parrocchia di San Paolo della Croce e mercoledì 24 la presentazione del nuovo Manuale antitruffa per anziani. Torna anche il Lab Colf, alla IV edizione, giovedì 25, sul tema “Impariamo a difenderci”: al centro il tema della prevenzione e la tutela delle vittime di violenza sia dal punto di vista legale e psicologico, sia con dimostrazioni tecniche di autodifesa. Dedicato ai giovani invece l’Empower Lab di martedì 30: un laboratorio dedicato ai giovani, per lo sviluppo delle competenze trasversali e il self empowerment. Chiuderà la IV Ottobrata solidale l’evento “Solidarietà : che spettacolo!”, lunedì 5 novembre.

L’Ottobrata solidale «cresce, anzi lievita, come il pane che ogni giorno recuperiamo per gli ultimi, perché la solidarietà è contagiosa e ogni anno che passa coinvolge sempre di più organizzazioni che ogni giorno, lontano dai riflettori, si impegnano in tante iniziative solidali rappresentando quegli anticorpi sani portatori di Bene Comune», dichiara la presidente delle Acli di Roma Lidia Borzì. In evidenza, «la bellezza della solidarietà», attraverso i linguaggi dell’arte e, da quest’anno, anche della fotografia.

3 ottobre 2018