Torna “Letterature”

Il Festival internazionale al via il 3 luglio, per 5 serate, nello Stadio Palatino. Il tema: “La memoria del mondo”, in omaggio all’opera di Calvino, nel centenario della nascita

È un omaggio a Italo Calvino, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, il tema di “Letterature. Festival internazionale di Roma”, al via il 3 luglio allo Stadio Palatino, nel Parco archeologico del Colosseo: “La memoria del mondo”. Una narrazione contemporanea sull’origine dell’universo, che apre a una molteplicità di visioni e di futuro e pone una riflessione sulla trasmissione del sapere e il racconto della letteratura.

Per la storica manifestazione dell’Estate romana, è l’edizione numero 22. A promuoverla, l’assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Il format di 5 serate – il 3, 5, 9, 11 e 13 luglio – è curato dall’Istituzione Biblioteche di Roma con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Parco Archeologico del Colosseo e SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio di AIE-Associazione Italiana Editori, ADEI-Associazione degli Editori Indipendenti, ALI-Associazione Librai Italiani, e in collaborazione con Fondazione Bellonci Liquore Strega, Ambasciata del Canada, Ambasciata del Messico, Ambasciata degli Stati Uniti, Goethe Institut, IILA-Istituto italo latino americano, Instituto Cervantes, Institut Français, AICI-Associazione delle istituzioni di cultura italiane. Anche quest’anno Rai Cultura è Media Partner della manifestazione.

Quest’anno il racconto del Festival – che si avvale del patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino e del Laboratorio Calvino – passa anche attraverso un’immagine che porta la firma dell’illustratrice Laura Riccioli. Protagonista: una giovane donna vestita con un abito variopinto, che prende slancio dalle rovine del Palatino arrivando quasi a toccare la Luna, con la leggerezza e l’aspirazione al futuro presenti nell’idea di mondo dello scrittore. Il programma è a cura di Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature, con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti di grande rilievo del panorama letterario, come Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova. La regia e gli interventi artistici sono a cura di Fabrizio Arcuri.

Nelle parole di Giovanni Solimine, presidente Biblioteche di Roma, «l’edizione 2023 del Festival offre ai cittadini romani le voci più interessanti, italiane e non, della letteratura contemporanea, con stimolanti riflessioni sul nostro presente, illuminate anche dalle suggestioni di Italo Calvino sulla memoria del mondo». In ogni serata infatti verranno letti testi letterari inediti, nei quali autrici e autori del panorama internazionale declineranno il tema in una suggestiva commistione di parole, immagini e suoni. Ad accompagnare le letture, l’esibizione di artisti e acrobati del circo contemporaneo, che “racconteranno” la parola di Calvino proiettando gli spettatori nei suoi immaginari impossibili. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La rassegna vera e propria però sarà preceduta da un’anteprima alla Casa delle Letterature con cinque appuntamenti, a partire da giovedì 8 giugno. Tra gli eventi in calendario, il 16 giugno l’incontro con la Cinquina finalista del Premio Strega 2023. L’ultima delle anteprime, il 22 giugno.

Il programma completo è disponibile sul sito Festival delle Letterature e sui social della manifestazione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti e verranno trasmessi in streaming sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma e di “Letterature. Festival Internazionale di Roma” e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. L’inizio è fissato per le 21, con accesso allo Stadio Palatino dalle 20.30.

6 giugno 2023