Torna l’Estate romana, più lunga che mai
Gli appuntamenti promossi da Roma Capitale, tra rassegne e grandi nomi. A cominciare da De Gregori e Venditti all’Olimpico, il 18 giugno. Il 9 luglio i Maneskin al Circo Massimo
La musica dal vivo torna protagonista in città, e già si sente. Dopo Baglioni alle Terme di Caracalla e Vasco Rossi al Circo Massimo, altri grandi nomi ci faranno vibrare con le loro esibizioni. Allo Stadio Olimpico, ad esempio, il 18 giugno si accenderanno i riflettori per Venditti e De Gregori, che iniziano proprio nella loro città il tour che li vedrà protagonisti per la prima volta con un’unica band. Dopo il debutto con l’album “Theorius Campus” (1972), infatti, le carriere dei due artisti si sono divise, restando sempre parallele. Poi toccherà a Marco Mengoni fino 22 giugno, con ospiti d’eccezione per la data romana, Gazzelle e Madame. Per il 9 luglio sono attesi al Circo Massimo i Måneskin, dopo aver scalato le classifiche internazionali, aver vinto Sanremo 2021 e gli Eurovision Song Contest 2021, la band romana torna a casa per un grande evento. Altro grande nome atteso è Jovanotti con il suo Jova Beach Party a Cerveteri il 23 e 24 luglio, per mettere al centro anche sulle nostre coste il tema dell’ambiente.
La stagione musicale estiva dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e del Roma Summer Fest, il programma di concerti nella Cavea a cura della Fondazione Musica per Roma si preannuncia anch’essa ricca con due mesi di live e grandi star italiane e internazionali. Per celebrare i venti anni dell’Auditorium arriveranno artisti del calibro di Chet Faker (25 giugno), Pixies (27 giugno), Skunk Anansie (29 giugno), Deep Purple (2 luglio), Rufus Wainwright (4 luglio), Jimmy Sax (6 luglio), Gregory Porter (10 luglio), Herbie Hancock (13 luglio), Simple Minds (17 luglio), The Smile (18 luglio), Ben Harper (4 agosto), Patti Smith (27 agosto). Tra i nomi nostrani, Brunori Sas (30 giugno), Mahmood con il Ghettolimpo Summer Tou (7 luglio), a meno di due mesi dalla sua seconda partecipazione all’Eurovision Song Contest e reduce dal successo al 72° Festival di Sanremo, dove ha vinto con Brividi, Fiorella Mannoia (8 luglio), Carmen Consoli (28 luglio).
Per la parallela stagione di Summertime alla Casa del Jazz, invece, altri nomi importanti in arrivo per i 60 concerti che animeranno lo spazio esterno di Villa Osio fino al 7 agosto. Dai grandi protagonisti della scena internazionale come Anthony Braxton (7 giugno), Roscoe Mitchell (8 giugno), Mike Stern Band (10 luglio), Modern Standards Supergroup (11 luglio), John Scofield (12 luglio), Christian Mc Bride (13 luglio), Christone Kingfish Ingram (16 luglio); Roosevelt Collier (17 luglio), John Patitucci (1° agosto) alle personalità più rilevanti della scena italiana come Roberto Gatto (22 giugno), Fabrizio Bosso con Javier Girotto (24 giugno), il trio Rita Marcotulli/Ares Tavolazzi/Israel Varela (2 luglio), Paolo Fresu in trio con Jacques Morelenbaum e Rita Marcotulli (14 luglio), Enrico Rava in concerto con il trio di Fred Hersch (18 luglio);
Alle Terme di Caracalla, che ospitano la versione estiva del Teatro dell’Opera, si parte il 1° luglio con Mass per la regia di Damiano Michieletto, con la direzione di Diego Matheuz e le musiche di Leonard Bernstein (repliche 3 e 5 luglio), e si arriva poi alla Carmen di Bizet, in scena per 5 repliche dal 15 luglio al 4 agosto e a Il barbiere di Siviglia, 4 repliche dal 2 al 9 agosto. Concludono il programma Notre-Dame de Paris, balletto in due atti tratto dal romanzo di Hugo, con il libretto di Roland Petit (4 repliche dal 21 luglio al 3 agosto), e le tre serate evento Roberto Bolle and Friends (12,13 e 14 luglio).
Protagonista dell’estate musicale romana sarà anche l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che, a luglio, proporrà un doppio concerto del Coro all’interno della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Si comincia mercoledì 15 luglio con i celebri Carmina Burana di Carl Orff, mentre il 21 luglio l’Accademia ospiterà l’Orchestra Nazionale dei Conservatori e la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri per un ampio programma musicale.
Si cambia decisamente ritmo con il festival “Rock in Roma” ospitato all’Ippodromo di Cappannelle. Tra i nomi in programma spiccano: La Rappresentante di Lista (23 giugno), Guè Pequeno (26 giugno), Skunk Anansie (29 giugno), Deep Purple (2 luglio), Madame (5 luglio), The Chemical Brothers (8 luglio), Carl Brave (15 luglio), Litfiba (il 18), Gazzelle (22), Caparezza (il 23), Blanco (27 e 28), Rkomi (30 luglio).
Fino al 29 luglio, ci sarà infine anche la nuova edizione della rassegna estiva di concerti a Villa Ada dal titolo Villa Ada Festival 2022, tra nomi più e meno noti: dall’Orchestraccia a Meg, da Luca Ravenna a Bnkr44, da James Senese Jnc a il Muro del Canto, da Emma Nolde a The Zen Circus, agli Almamegretta e a Ermal Meta, solo per citarne alcuni.
17 giugno 2022