Torna la Notte europea dei ricercatori

Venerdì 30 settembre appuntamento con la scienza e la tecnica a Frascati e nelle università romane di Tor Vergata, Lumsa e Roma Tre

Venerdì 30 settembre appuntamento con la scienza e la tecnica a Frascati e nelle università romane di Tor Vergata, Lumsa e Roma Tre 

Torna il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica: La notte europea dei ricercatori. La rassegna, organizzata da Frascati Scienza e promossa dalla Commissione Europea, a Roma interessa tre grandi università dell’Urbe: Tor Vergata, Roma Tre e Lumsa. In tutta Italia parteciperanno domani, venerdì 30 settembre, anche le università di Cagliari, di Cassino e del Lazio Meridionale, di Parma, la Politecnica delle Marche, di Sassari, di Modena e Reggio Emilia.

l tema di questa edizione è Made in Science, la scienza come marchio di fabbrica e garanzia di eccellenza. L’obiettivo è avvicinare i ricercatori e il grande pubblico alla ricerca, oltre a stimolare la vocazione scientifica nei giovani, come ha spiegato Colette Renier, Coordinatrice della Notte Europea dei Ricercatori. Sono coinvolte 32 città italiane coordinate da Frascati Scienza, con 370 eventi e oltre 300 città europee. Tutte le attività e le iniziative sono gratuite, ma per alcune è consigliata la prenotazione.

Tra le novità di questa edizione, venerdì 30 settembre, dalle 11 alle 13, si potrà seguire da Frascati, in diretta streaming dall’ESA, l’atterraggio della sonda spaziale Rosetta sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.  Un’impresa che sta per entrare nella storia dell’esplorazione spaziale. Sarà possibile seguire la fine del viaggio di Rosetta con l’INAF-IAPS, responsabile di due degli strumenti scientifici a bordo.

Un’altra importante novità di questa edizione è il progetto Casa della Scienza: un contenitore di scienza, in scala 1:1, flessibile, adattabile e trasportabile dovunque. Una casa dove realizzare esperienze scientifiche attraverso un percorso guidato dagli organizzatori della Notte, dalla cucina alla soffitta passando per la camera e il soggiorno dove si scopriranno percorsi dedicati alla fisica, alla chimica, alla biologia e all’astronomia. La casa sarà allestita presso le Mura del Valadier, Frascati.

 

29 settembre 2016