Torna “La città in Tasca”, dedicato a bambini e ragazzi

Appuntamento dal 3 al 12 settembre al Parco degli Scipioni. Cultura, spettacolo e gioco, all’insegna della sostenibilità. Il gemellaggio col Festival “Fai la differenza”

Torna, dopo la pausa forzata imposta lo scorso anno dalla pandemia di Covid-19, il festival “La città in tasca”, dedicato a bambini e ragazzi. L’appuntamento è al Parco degli Scipioni da domani, 3 settembre, fino a domenica 12, ogni pomeriggio alle 17. Cultura, spettacolo e gioco: questi gli “ingredienti” della manifestazione, organizzata da Arciragazzi Comitato di Roma – e  realizzata con il contributo della presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle Politiche per la famiglia – ed inserita nel progetto EduCare “Cultura, gioco, natura. Percorsi educativi territoriali”, con il supporto del Csv Lazio, dell’associazione culturale Carpet, di Arciragazzi Lazio, oltre che con il patrocinio della Regione Lazio e del municipio Roma I.

Si comincia all’insegna della sostenibilità con il concerto di apertura dei “No Funny Stuff”, che propongono brani pop e rock originali e reinterpretazioni, proposti con strumenti bizzarri fatti in casa. Quindi in programma lo spettacolo “Efesto” di e con Francesco Picciotti, vincitore del Premio Otello Sarzi, con cui Arciragazzi di Roma ha iniziato una collaborazione. Inoltre “Burattin Bum Bum” della Compagnia Carmentalia, “Concerto buffo” con i burattini della Compagnia Mangiafuoco, che condurrà inoltre anche un laboratorio di costruzione e di animazione di burattini, e altri spettacoli anche di trasformismo e di magìa comica.

Lo stand della libreria Ponteponente, animato dalle libraie della cooperativa il Semaforo Blu, proporrà novità editoriali per bambini e ragazzi, incontri con autori e illustratori e letture animate. Mercoledì 8, insieme alla presidente del municipio I Sabrina Alfonsi, sarà presentato il libro “Un mondo in favola” di Anna Maria Berardi, nato nel contesto del progetto “Sostegno al valore della multiculturalità – Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva”, promosso dallo stesso municipio. Ancora, il programma del festival prevede laboratori nuovi come quelli della Città delle Artingioco, condotti dalle artiste di Informadarte, che quest’anno presentano “Silent book – libri di immagini”: storie narrate dalle sole immagini che permettono ai bambini di affidarsi alla visione di colori e forme prima che al senso delle parole. Inoltre, “Cartoni animali” dell’associazione Perfareungioco, in cui bambini e bambine potranno divertirsi a decorare fantasiosi animali di cartapesta. E poi “EmotionArt – racconti intorno al focolare digitale”, condotti da Fabio Seri e Sara Tequame, in cui si uniscono narrazione educativa e proiezione olografica 3D. Un fantastico laboratorio di costruzione LEGO sarà condotto da Sofien Douik mentre nel laboratorio “Kokedama”, di origine giapponese, Marzia Marino avvicinerà i bambini all’amore per la natura. Tanti giochi di movimento, della tradizione, dama, scacchi, domino, memory, giochi di ingegno e molti altri saranno condotti da animatori di Arciragazzi Lazio. La scuola di lingua inglese Kids&Us infine proporrà giochi propedeutici all’apprendimento della lingua.

“La città in tasca” è gemellato con “Fai la differenza, c’è … il Festival della Sostenibilità” che presenta la “Recycled Car Race 2021”, l’eco Grand Prix delle automobili a impatto zero. Nel cantiere, ospitato nel Parco degli Scipioni, i bambini potranno costruire i loro veicoli recycled che parteciperanno il 12 settembre alla gara conclusiva per il Trofeo Euroma2 e potranno assistere agli spettacoli presentati dal Festival della Sostenibilità, fra cui il Concerto dei “Riciclato Circo Musicale”, sempre il 12 settembre. Inoltre sabato 4, mercoledì 8 e sabato 11 settembre, nello spazio “Fai la differenza, c’è … il Festival della Sostenibilità”, spettacoli teatrali di attore e pupazzi con l’associazione Il Clownotto.

«Nel corso della manifestazione – informano gli organizzatori – saranno avviate azioni di sostegno per i profughi afghani con la raccolta di indumenti e giocattoli nuovi. Il ricavato della vendita del libro “Un mondo in favola” sarà interamente devoluto in favore di questa causa». L’accesso a tutte le attività di laboratorio e di spettacolo, assicurano, «sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e di bambine. L’accesso all’area spettacolo è riservato esclusivamente ai bambini e alle bambine. È quindi necessaria la prenotazione direttamente presso la manifestazione al punto accoglienza de “La Città in Tasca” o tramite e-mail, dove è esplicitamente indicato». Tutte le informazioni disponibili online.

2 settembre 2021