Torna la campagna di raccolta degli abeti di Natale

L’iniziativa di Ama, Corpo Forestale e Tgr Lazio: 14 centri di raccolta in tutta la città. Le piante destinate a iniziative di educazione ambientale

L’iniziativa di Ama, Corpo Forestale dello Stato e Tgr Lazio. 14 i centri di raccolta in tutta la città. Le piante recuperate destinate a iniziative di educazione ambientale

Terminate le feste di Natale, torna per l’undicesimo anno la campagna di raccolta straordinaria gratuita degli abeti promossa da Ama in collaborazione con Corpo Forestale dello Stato e Tgr Lazio. Gli abeti naturali che hanno portato il colore e il profumo del Natale nelle case e non solo possono essere riconsegnati gratuitamente in 14 centri di raccolta Ama dislocati in tutta la città, aperti ogni giorno dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19 (nei giorni festivi dalle 7 alle 13).

Gli alberi restituiti saranno selezionati da Ama e Forestale. Quelli più “in forma” saranno trasportati e ripiantati presso la sede del Corpo Forestale dello Stato di Arcinazzo Romano e destinati a iniziative di educazione ambientale. Quelli non più in grado di essere ripiantati saranno condotti invece presso l’impianto aziendale di compostaggio di Maccarese per essere trasformati in compost, il fertilizzante naturale di qualità con cui si possono concimare piante in vaso o da giardino.

Diverso il caso degli abeti di Natale artificiale, realizzati con materiali che è impossibile riciclare. Questi alberi sintetici, ricordano da Ama, «non devono essere assolutamente gettati nei cassonetti stradali ma vanno conferiti, come tutti gli altri rifiuti ingombranti, presso i Centri di raccolta». Oltre a questi, domenica 10 gennaio saranno disponibili anche le eco-stazioni straordinarie allestite nei municipi pari, in occasione del primo appuntamento del 2016 con l’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica”, dedicata alla raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici. Per informazioni: numero verde Ama 800.867035, dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17, il venerdì dalle 8 alle 14.

7 gennaio 2016