Torna in Vaticano il Concerto con i Poveri e per i Poveri

Il 15 dicembre in Aula Paolo VI. Ospiti d’onore, 3mila senza dimora, migranti e disagiati. Sul palco, Speranza Scappucci con Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera

A celebrare, insieme, la bellezza e la carità, torna in Vaticano il Concerto con i Poveri e per i Poveri. L’appuntamento con la IV edizione è per il 15 dicembre in Aula Paolo VI, a partire dalle 17.30. Ospiti, per la prima volta, la direttrice d’orchestra Speranza Scappucci con l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma.

L’idea è quella di sempre: offrire alle persone più svantaggiate un’esperienza di bellezza attraverso la musica, insieme a un gesto di carità. Ospiti d’onore della serata saranno infatti 3mila tra senza fissa dimora, migranti e persone che vivono situazioni di disagio sociale, invitate a partecipare attraverso il dicastero per il Servizio della carità e le numerose associazioni di volontariato che li assistono ogni giorno. Al termine verrà distribuita a tutti una cena al sacco, oltre ad altri generi di conforto.

Nato nel 2015 da un’idea di Riccardo Rossi e Gualtiero Ventura e organizzato da Nova Opera con la direzione artistica del maestro Marco Frisina, l’evento è patrocinato dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e dal dicastero per il Servizio della carità. Tanti i nomi che hanno segnato le tre edizioni precedenti: dal direttore d’orchestra Daniel Oren ai compositori Ennio Morricone e Nicola Piovani, oltre a prestigiose orchestre come quella del Teatro Verdi di Salerno, la Roma Sinfonietta, l’Orchestra Italiana del Cinema e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Per l’edizione 2023 la direzione d’orchestra è affidata a Speranza Scappucci, che si alternerà sul podio con monsignor Frisina per guidare l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Si confermano sul palco, presenti fin dalla prima edizione, anche i 200 elementi del Coro della diocesi di Roma. In più, saranno presenti quest’anno due solisti d’eccezione: il soprano Maria Grazia Schiavo, tra le più importanti voci della sua generazione nel repertorio barocco, tradizionale e nel Bel Canto, e il tenore Levy Sekgapane, apprezzato talento sudafricano già vincitore del premio “Montserrat Caballé International Singing Competition” e del prestigioso concorso “Operalia”.

In programma una selezione dei capolavori di Mozart, Rossini e Tchaikovsky, arricchiti da celebri brani natalizi nazionali e internazionali come Joy to the World, Quanno nascette Ninno, Tu scendi dalle stelle e Stille Nacht, in nuove versioni appositamente orchestrate da Frisina.  La partecipazione del pubblico è del tutto gratuita, previa la compilazione obbligatoria del modulo presente sul sito internet ufficiale dell’evento. I biglietti, inviati tramite e-mail, contengono un QR code univoco che dovrà essere mostrato in forma digitale o cartacea al controllo accessi il giorno stesso dell’evento.

Per informazioni: info@concertoconipoveri.org.

21 novembre 2023