Torna il Villaggio della Salute della donna
L’appuntamento sabato 21 aprile nella sede di viale Giorgio Ribotta. Opportunità di screening gratuiti e consulenze. Al centro dei tavoli di lavoro, il tema della violenza e i disturbi dell’alimentazione
Torna al ministero della Salute l’appuntamento con la Giornata nazionale della salute della donna, che giunge quest’anno alla terza edizione. L’appuntamento è sabato 21 aprile nella sede del ministero, in viale Giorgio Ribotta (zona Eur), dove a partire dalle 9.30 prenderà vita il Villaggio della salute della donna. Professionisti di società scientifiche, associazioni, federazioni e università offriranno screening gratuiti e consulenze. Presenti anche diverse associazioni impegnate nel settore, con attività di informazione e sensibilizzazione. Tra queste anche DonnaDonna onlus, attiva proprio nella lotta ai disturbi del comportamento alimentare, con iniziative di prevenzione e non solo. Con il simbolo di una rosa rossa.
Parallelamente alle attività che si svolgeranno nel Villaggio, prenderanno il via dalle 10 diversi tavoli di lavoro composti da esperti, dedicati ai temi della Giornata: la violenza sulle donne, i disturbi dell’alimentazione, la prevenzione e gli stili di vita. Gli esiti e le proposte che scaturiranno dalla discussione saranno presentati nella stessa mattinata del 21 aprile in una tavola rotonda conclusiva presieduta dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Durante la conferenza saranno presentate anche le testimonianze di persone che si sono confrontate nel corso della loro vita con esperienze di malattia e violenza.
18 aprile 2018