Torna il Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia

Appuntamento il 14 settembre. Coinvolti i santuari mariani di Pompei e Loreto. Presenti nel primo Contaldo (Rinnovamento nello Spirito) e Bordignon (Forum famiglie)

Si rinnova l’appuntamento con il Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo. L’edizione numero 17 è in programma per sabato prossimo, 14 settembre, in contemporanea nei santuari mariani di Pompei e Loreto, le cui prelature pontificie collaborano all’iniziativa, insieme all’Ufficio Cei per la pastorale familiari e al Forum delle associazioni familiari, con il patrocinio dei comuni di Scafati, Pompei e Loreto.

Il tema scelto riprende le parole di Maria riferite nel Vangelo di Giovanni: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2, 5). «Un invito alla fiducia e all’obbedienza a Cristo – spiegano gli organizzatori -, esempio centrale di ogni famiglia cristiana». Durante il pellegrinaggio, aggiungono, il Rosario della Famiglia accompagnerà il cammino delle famiglie partecipanti, che «pregando insieme riscopriranno il valore della fede come collante per affrontare le sfide quotidiane».

L’inizio è fissato per le 15, con momenti di animazione, preghiera comunitaria, canti e testimonianze, sia a Pompei, nell’area di Scafati, sia a Loreto, al Centro Christus Vivit. Le celebrazioni vedranno la partecipazione di diverse autorità ecclesiastiche, tra cui il vescovo di Nola Francesco Marino e Pietro Lagnese, arcivescovo di Capua. La giornata culminerà con la Messa in entrambi i santuari e si concluderà con la suggestiva benedizione con flambeaux. A Pompei saranno presenti anche Giuseppe Contaldo, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, e Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari. A Loreto saranno presenti Rosario Sollazzo e Gianpaolo Micolucci, rappresentanti del RnS.

«Il pellegrinaggio – sono ancora le parole degli organizzatori -è un momento di forte unione spirituale, dove genitori, figli e nonni si ritrovano sotto lo sguardo di Maria per affermare che la famiglia, con Gesù al centro, può affrontare ogni avversità. Ci ispiriamo alle parole di Papa Francesco, che ricorda come la famiglia sia il luogo da cui ognuno di noi proviene e in cui si impara ogni giorno ad amare e vivere», concludono.

10 settembre 2024