Torna il Festival europeo delle Vie Francigene

La manifestazione all’ottava edizione con oltre 500 nuovi eventi. Il tema: “Cammino. Il cibo dell’anima”. Massimo Tedeschi (Associazione europea): «Immenso patrimonio culturale da tutelare e godere»

Con oltre 500 nuovi eventi, torna il Festival europeo delle Vie Francigene. Promosso dall’Associazione europea delle Vie Francigene con la collaborazione dell’Associazione Civita, è stato presentato a Roma nei giorni scorsi, in linea con la proclamazione del 2018 quale Anno europeo del patrimonio culturale e Anno del Cibo italiano, proclamato dal ministero per i Beni culturali.

Il tema scelto per il 2018 è: “Cammino. Il cibo dell’anima”. Il programma spazia da giugno a settembre, con altri 3 mesi di “dopo Festival”, da ottobre a dicembre. Come ricorda Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea, quello delle Vie Francigene «è un immenso patrimonio culturale da tutelare e da godere in tutta la sua bellezza grazie ai cammini storici, di fede e di natura; il modo più adeguato di fruire il patrimonio paesaggistico e culturale».

Trekking e visite guidate sono centrali nel ricco programma del Festival, che giunge all’VIII edizione. Il lavoro necessario, spiegano gli organizzatori, «è la creazione di un “sistema organico”: cammini, turismo ospitale, integrazione e fruizione adeguata dell’offerta culturale, del folklore, dei servizi e dei numerosissimi eventi». Da segnalare il progetto pilota Fitwalking/Walkin della Fondazione Di Liegro, dedicato a utenti con disturbi psichiatrici che, nel “camminare bene”, porgono attenzione anche all’idea di farlo correttamente evitando infortuni, problemi di postura e cattivo utilizzo dell’esercizio, guidati da un allenatore esperto.

Tutte le informazioni e il calendario delle iniziative disponibili online sul sito del Festival.

19 giugno 2018