Alla Lumsa il corso in diritto vaticano

La seconda edizione del corso è promossa dalla Scuola di Alta formazione in Diritto canonico, ecclesiastico e vaticano. Sarà diretto dal giurista Giuseppe Dalla Torre, già rettore della Lumsa

Dopo il successo della prima edizione, la Scuola di alta formazione in Diritto canonico ecclesiastico e vaticano alla Lumsa promuove la seconda edizione del Corso di perfezionamento in Diritto vaticano. Una proposta che, spiegano dall’ateneo, «contribuisce ad una preparazione scientifica completa sulla materia, curando nel dettaglio ogni ramo dell’ordinamento vaticano, anche alla luce dei cambiamenti in atto presso lo Stato e al fine di garantire la competenza altamente professionale attualmente richiesta dagli enti dello Stato della Città del Vaticano e della Curia Romana».

Il corso, diretto dal giurista Giuseppe Dalla Torre, a lungo rettore della Lumsa, è rivolto ad avvocati, operatori degli enti ecclesiastici, ricercatori, dottori di ricerca, cultori delle materie ecclesiasticistiche, laureati. È stabilito un tetto massimo di 30 partecipanti.

Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19 presso la sede dell’università di Borgo Sant’Angelo, 13. La fine delle lezioni è prevista per il 12 giugno 2015 (informazioni ascev@lumsa.it, 06.68422219, www.lumsa.it). Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il 14 novembre.

Vi è una «Parte generale» comune a tutti gli indirizzi (20 ore) su introduzione al diritto canonico; Santa Sede e Curia Romana; garanzie di libertà della Santa Sede; principi costitutivi e costituzionali. Una «Parte specifica ad indirizzo forense» (40 ore) e una «ad indirizzo amministrativo» (anch’essa di 40 ore). Sono previste tre diverse modalità di frequenza, a seconda della necessità scientifica del singolo iscritto. Al termine del corso e della prova finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

27 ottobre 2014