Torna a Roma il “nuovo cinema francese”

Dal 6 all’11 aprile la rassegna dedicata alle opere contemporanee del grande schermo d’Oltralpe, alla sesta edizione. Più di 30 i titoli in progamma

Dal 6 all’11 aprile la rassegna dedicata alle opere contemporanee del grande schermo d’Oltralpe, alla sesta edizione. Più di 30 i titoli in progamma

Film in lingua originale, sottotitolati in italiano, presentati da autori e interpreti. Sono gli “ingredienti” di RendezVous con il nuovo cinema francese, la rassegna dedicata al nuovissimo cinema d’Oltralpe, nella Capitale dal 6 all’11 aprile. Oltre 30 i titoli in programma, dal cinema d’autore e indipendente alla produzione popolare dai grandi incassi, presentati in una vetrina eslcusiva che parte da Roma per toccare, con focus e invitati speciali, anche le città di Bologna, Napoli, Palermo, torino, Milano, Lecce e, da questt’ano, anche Firenze e Bergamo.

Quattro le sedi che ospiteranno la manifestazione: il Cinema Fiamma per la Sezione Novità e Anteprime, panoramica completata dalla trilogia dedicata ai temi della famiglia all’Institut français Centre Saint-Louis e un omaggio alla regista Solveigh Anspach presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Alla Casa del Cinema invece spazio a masterclass e incontri professionali. Coinvolti artisti e professionisti italiani e francesi, sotto la direzione di Dragoslav Zachariev, responsabile dell’audiovisivo dell’ambasciata di Francia, e di Vanessa Tonnini cui è affidata la direzione artistica.

La manifestazione, nata su iniziativa dell’ambasciata di Francia in Italia, è realizzata dall’Institut français Italia con il sostegno di Unifrance e la collaborazione del Centre Saint-Louis e dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Leggi il programma completo.
6 apprile 2016